08c777df7f86b286f61677411a26c5c7 L

Covid, Iss: aumenta l’incidenza nella popolazione giovane fra i 13 ed 19 anni

Dalla fine di gennaio l’incidenza dei casi di Covid-19 nella fascia giovane sotto i 20 anni ha superato, per la prima volta da inizio pandemia, quella delle fasce di popolazione più adulte, e a febbraio è rimasta leggermente più alta. E’ quanto emerge da un Focus dell’Iss. L’incidenza di gennaio/febbraio è stata intorno ai 150 casi per 100mila abitanti. Il valore più alto è registrato fra i 13-19 anni,poco meno di 200 casi ogni 100mila abitanti. Tra i casi diagnosticati, restano pochi quelli gravissimi mentre quelli lievi sono circa il 60%. –

A partire dalla fine di gennaio l’incidenza dei casi di Covid nella fascia giovane sotto i 20 anni ha superato

per la prima volta da inizio pandemia, quella delle fasce di popolazione più adulte, e a febbraio è rimasta leggermente più alta. Lo sottolinea un focus sull’età evolutiva prodotto dall’Iss, l’Istituto superiore di sanità, e presentato lo scorso venerdì al Cts. L’incidenza di gennario/febbraio è stata intorno ai 150 casi per 100mila abitanti. Il valore più alto è registrato fra i 13-19 anni, poco meno di 200 casi ogni 100mila abitanti, mentre nei più piccoli è minore.

Nelle fasce di età più giovani, fra i casi diagnosticati rimangono pochissimi quelli gravi, mentre quelli lievi sono circa il 60% e il resto sono pauci sintomatici. Il rapporto ha censito anche il numero assoluto dei casi nella fascia di età sotto i 20 anni, che sono stati sopra i 106mila a novembre per poi scendere a circa 61mila sia a dicembre che a gennaio. Sempre a novembre si è raggiunto il picco di ricoveri in terapia intensiva per queste fasce, 53, scesi poi a 25 a dicembre e 21 a gennaio. Stesso andamento per i decessi che sono stati otto a novembre.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Inclusione al via progetto "Insieme nella storia"

Da domenica 18 dicembre, al via progetto ‘Insieme nella storia’

Get Widget Lo scopo della rassegna ‘Insieme nella storia’ dell’Associazione Divertitempo, sostenuto da Fondazione Consulcesi e l’inclusione tra …