teatro verdi Sassari

Sassari riparte dalla musica

Il 27 marzo lo storico teatro Verdi di Sassari alza il sipario con un grande concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Canepa

Sarà una riapertura all’insegna della grande musica quella del teatro Verdi di Sassari che il 27 marzo alzerà il sipario con un concerto sinfonico organizzato dal Conservatorio Luigi Canepa.

Il DPCM che entrerà in vigore il 6 marzo aprirà di fatto teatri e cinema chiusi in alcuni casi da un anno intero. Le regole da rispettare sono molto rigide: contingentamento, sanificazione, distanziamento. Le stesse condizioni dei mesi scorsi dai gestori dei teatri e dai lavoratori dello spettacolo che si sono sempre pronti ad applicare protocolli di sicurezza. “Accogliamo con gioia la notizia della riapertura.

Il direttore del Conservatorio: siamo felici di riprendere con i nostri concerti

Noi ci siamo – dice Mariano Meloni direttore del Conservatorio Canepa di Sassari – . Siamo felici di riprendere la nostra attività concertistica al Verdi, lo storico teatro cittadino ormai chiuso da troppi mesi. Sul palco salirà l’Orchestra Sinfonica del Canepa diretta da Andrea Raffanini. Questa serata di rinascita metterà insieme due momenti importanti per la nostra istituzione: l’inaugurazione dell’anno accademico e il concerto di Pasqua che lo scorso anno non potevamo presentare a causa dell’emergenza Covid e che sino a qualche giorno fa era a rischio anche per il 2021. Le attività di produzione artistica del Conservatorio proseguiranno poi a partire da aprile nella sala Sassu con la stagione “I mercoledì del Conservatorio ”.

Il programma musicale del concerto sinfonico del 27 marzo sarà annunciati nei prossimi giorni “In occasione del “Concerto di inaugurazione del nuovo anno accademico” al teatro Verdi – dice il Presidente del Canepa Ivano Lai. Verrà assegnato inoltre il premio “Sinfonia per…” istituito recentemente dal Conservatorio e che sarà attribuito ogni anno ad una personalità che si sia distinta nel suo impegno a favore della cultura. Il premio sarà appunto una sinfonia dedicata, che sarà eseguita durante il concerto del 27. La nostra è un’istituzione di alta formazione che nell’anno appena trascorso ci siamo dovuti fermare anche se abbiamo cercato di essere vicini ai nostri studenti. Speriamo che questa riapertura sancisca il ritorno definitivo alla normalità. Un ringraziamento per questo risultato va a chi ha sempre sostenuto che i teatri sono un posto sicuro se gestito nel rispetto delle regole”.

Il Verdi ospiterà nei prossimi mesi altri grandi eventi musicali. Il cartellone si sta delineando ora dopo ora. E’ stata appena firmata una convenzione tra Teatro e/o musica che gestisce il teatro cittadino e l’associazione Blue Note Orchestra (Orchestra jazz della Sardegna). Essa porterà sul palco del Verdi da aprile diversi concerti tra cui quelli inseriti nel cartellone di “Jazz op” annullato lo scorso anno a causa della pandemia. A partire da maggio Teatro e/ o musica proporrà infine la sua stagione di punta “I grandi interpreti della musica”.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Siniscola, Rockin'1000

Rockin’1000: Il documentario proiettato a La Caletta

Il documentario sui Rockin’1000 sarà proiettato a El Barrio del Mar a La Caletta, Siniscola, …