Janas
terra
terra

Madre Terra: Tutelare il pianeta

Per vivere bene bisogna tutelare il pianeta. E’ questo il tema affrontato dal presidente di Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio, nel nuovo numero di “Madre Terra”.

Il nuovo numero di Madre Terra tratta dell’importanza di tutelare il pianeta. I temi ambientali sono sempre più centrali nella vita di tutti i giorni.  I ritmi naturali del pianeta rischiano di essere sconvolti in modo irreversibile.  Nel nuovo numero di Madre terra, Alfonso Pecoraro Scanio  affronta il tema della tutela dell’ambiente per vivere bene.

Alfonso Pecoraro Scanio (Salerno, 13 marzo 1959) è un politico e avvocato italiano. Presidente della Federazione dei Verdi dal 2 dicembre 2001 al 19 luglio 2008. Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Prodi II. Attualmente è Presidente del Consiglio Generale della Fondazione UniVerde.

L’uomo moderno oggi tende a sentirsi al di sopra della terra e non membro della grande comunità della vita. Per molti scienziati, cosmologi e biologi, la Terra non è semplicemente un inerte palcoscenico su cui si svolge la vita. È bensì un grande organismo vivente che articola costantemente gli aspetti fisici, chimici ed ecologici in modo da poter sempre produrre e riprodurre nuova vita. Le antiche culture vedono la Terra come Madre, perché il rapporto tra la Terra e l’essere umano è molto stretto.

La fondazione Univerde e la sua promozione per l’armonia con l’ambiente

La Fondazione UniVerde si propone di  promuovere la diffusione dell’informazione e la conoscenza della cultura ecologista. Nonchè promuovere un cambiamento degli stili di vita in armonia con l’ambiente naturale ed un futuro sostenibile. Si propone anche di promuovere la riconversione ecologica della società e dell’economia, il contrasto alla criminalità ambientale. Un ecologia dell’informazione, della politica, della mente, il rapporto tra salute e benessere, l’agricoltura biologica, biodinamica e di qualità. La promozione del rapporto tra ambiente, religioni e spiritualità, del diritto all’ambiente salubre, delle nuove tecnologie sostenibili.

Promuove i diritti delle generazioni future e la consapevolezza della necessità di stabilizzare il clima, estirpare la povertà e ripristinare gli ecosistemi terrestri.

La Fondazione UniVerde realizzerá e sosterrá pubblicazioni, informazione web, tv e radio. Ma anche corsi di formazione anche per amministratori, dirigenti, funzionari pubblici e privati. Ogni altra iniziativa utile alla diffusione del pensiero e della pratica ecologista, anche in collaborazione con associazioni, università ed altre istituzioni.

Infine promuoverá la realizzazione e lo sviluppo di scuole e/o università di indirizzo ecologista, iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale; leggi, regolamenti e ogni altro provvedimento a favore dell’ambiente in sede nazionale, internazione e locale.

About Veronica Delia Schirru

Veronica Delia Schirru
Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

Letizia Bisacchi

Presentato il progetto “Gambettola Green Community”

Il Comune di Gambettola si distingue per il suo legame storico con i temi della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *