Coldiretti Sardegna: un webinar per raccontare il patrimonio di Campagna Amica

Sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Campagna Amica Sardegna” martedì 2 marzo: tra gli ospiti l’arcivescovo di Sassari e il presidente di Ixè.

coldiretti sardegna campagna amica

Campagna Amica è una grande comunità sociale, culturale, solidale ed economica nata per iniziativa di Coldiretti. La sua storia sarà presentata martedì prossimo 2 marzo, nel corso del webinar dal titolo “La Comunità di Campagna Amica: un patrimonio economico e sociale”.

L’evento sarà trasmesso a partire dalle 17 in diretta sulla pagina Facebook di Campagna Amica Sardegna.

Che cos’è Campagna Amica

Campagna Amica è una rete capillare che ha avuto la forza di accorciare la filiera agroalimentare, mettendo in contatto produttore e consumatore. Nei poco più di dieci anni dalla sua nascita Campagna Amica è divenuta la rete di vendita tracciata e controllata più grande del mondo sotto lo stesso marchio.

Una comunità in continua crescita che garantisce sia nei mercati che negli agriturismi un prezzo equo ai produttori ma allo stesso tempo anche al consumatore. Dei rapporti basati sulla fiducia, sullo scambio di nozioni che hanno contribuito da un parte alla crescita dell’agricoltura che si è saputa innovare e migliorare; e dall’altra alla formazione di un consumatore consapevole che sceglie ciò che vuole portare a tavola.

Ma Campagna Amica è tanto altro. Per esempio, è presente nelle scuole grazie al progetto di educazione alla Campagna Amica, e collabora con innumerevoli associazioni caritatevoli. In particolare, durante la pandemia è nato il progetto di solidarietà “Spesa sospesa contadina”.

L’evento del 2 marzo

Campagna Amica è insomma un grande fenomeno sociale nazionale a cui contribuisce la Sardegna con 30 mercati settimanali, dei quali tre coperti, e 150 agriturismi. Una grande rete che il 2 marzo sarà quindi presentata al pubblico.

Moderati dal direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, interverranno:

• il presidente di Ixè Roberto Weber;
  • il direttore di Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli;
  • l’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba;
  • il presidente della V Commissione regionale Piero Maieli;
  • il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu;
  • il presidente di Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu;
  • il cuoco del ristorante Su Carduleu di Abbasanta Roberto Serra;
  • il presidente di Agrimercato Nuoro-Ogliastra Alessandro Melis.

Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …