images 3

Università di Cagliari:Lauree magistrali con doppio titolo

INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO, ALL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI I PRIMI LAUREATI CON DOPPIO TITOLO. CON LA TESI DISCUSSA ON LINE RICCARDO LEDDA (ITALIA). ŁUKASZ BARTOCHA E MATEUSZ ANDRZEJ FREJDA (POLONIA). HANNO CONCLUSO IL PERCORSO CONCORDATO DALL’ATENEO CAGLIARITANO CON LA TECHNICAL UNIVERSITY OF CRACOW CHE GARANTISCE LORO LA LAUREA ITALIANA E QUELLA POLACCA

Riccardo Ledda è il primo studente ad aver conseguito il doppio titolo di laurea magistrale. In Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio rilasciato dall’Università di Cagliari e di Master in Environmental Engineering. Rilasciato dalla Technical University of Cracow (Politechnika Krakowska, PK). Dopo di lui è stato il turno di due studenti polacchi, Łukasz Bartocha e Mateusz Andrzej Frejda.

Università di Cagliari e le sue opportunità

Si tratta di una opportunità importante offerta dall’ateneo del capoluogo sardo. Gli studenti di Cagliari che scelgono questo percorso trascorrono il secondo anno della laurea magistrale a Cracovia. Sede polacca dell’ateneo partner, dove svolgono anche il lavoro per la preparazione della tesi. Lo stesso, a parti invertite, fanno gli studenti polacchi, nel rispetto della piena reciprocità.

Al termine del percorso concordato tra le due istituzioni universitarie coinvolte – in un’unica sessione di discussione di tesi, a Cagliari o a Cracovia. – Gli studenti ottengono il double degree, cioè la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (Master in Environmental and Land Engineering) di UniCa e il Master Degree in Environmental Engineering di PK.

“Lo scorso anno gli studenti coinvolti nella mobilità si sono trovati all’estero in piena pandemia e in lockdown totale, quindi con molte difficoltà non solo per le lezioni, ma soprattutto per svolgere il lavoro di tesi – spiega Alessandra Carucci, Prorettore all’Internazionalizzazione e responsabile di questo percorso di double degree – ma nonostante questo sono arrivati alla conclusione del percorso con successo”.

double degree riccardo ledda e alessandra caruc Università di Cagliari
double degree riccardo ledda e alessandra carucci

Il prossimo passo sarà ad aprile, quando conseguirà il doppio titolo un altro studente di Cagliari. Nel frattempo altri due studenti di UniCa sono ora a Cracovia per il loro secondo anno.

Si tratta del secondo percorso di doppio titolo attivato dall’Università di Cagliari che arriva alle prime lauree dopo la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale con la University of Applied Sciences di Bielefeld, Germania. In tutto l’ateneo cagliaritano ha attivato otto programmi di double degree e altri due se ne aggiungeranno dal prossimo anno accademico, proseguendo sempre di più nel percorso di internazionalizzazione intrapreso.

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …