Alexa Unica Radio
sella
sella

La leggenda della Sella del Diavolo

Secondo la leggenda il nome Sella del Diavolo è la conseguenza della battaglia che si consumò tra le forze del bene e quelle del male. Ed è quindi una storia di derivazione biblica. Poiché gli interpreti non sono altro che Dio e chi un tempo fu il suo angelo prediletto prima di trasformarsi in demonio, Lucifero.


Si narra che la bellezza della sella del Golfo di Cagliari affascinò Lucifero e i diavoli. Tanto da volersene impadronire. E per impedirlo Dio inviò l’arcangelo Michele, al comando delle milizie celesti. E gli angeli, con il compito di scacciare Lucifero e i suoi seguaci.


La battaglia fu combattuta nei cieli del golfo e la sconfitta del nemico di Dio generò due teorie.

Una vede la sella di Lucifero, disarcionato dal suo cavallo, cadere nelle acque del golfo. E pietrificarsi dando origine al promontorio. L’altra racconta che durante il combattimento Lucifero cadde sul promontorio conferendogli la caratteristica forma da cui prende il nome.


Esiste però anche un’altra versione di quest’affascinante leggenda che vede Dio offrire in dono ai suoi angeli la possibilità di vivere sulla Terra se avessero trovato un luogo pieno di pace e privo di malvagità dove stabilirsi. Gli angeli, dopo aver vagato alla ricerca del posto adatto, scoprirono la Sardegna e qui trovarono la fine del loro peregrinare perché nell’isola non vi era traccia di guerre o distruzioni come in altre parti dell’emisfero, ma regnava solo la bellezza e la semplicità della natura.

Lucifero, geloso della felicità delle creature celesti, cercò di seminare odio e sospetto tra gli angeli senza riuscirci e così decise di dichiarare guerra alle forze del bene che però lo sconfissero. Preda della collera il diavolo prese la sella del cavallo da cui era stato disarcionato e la lanciò nel golfo formando il promontorio che sarà battezzato con il nome di la Sella del Diavolo.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

A Cagliari la prima edizione del festival letterario Neanche gli Dei

Tutto pronto a Cagliari per il debutto del festival Dal 18 novembre al 21 il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *