Basket, A2 femminile: il CUS Cagliari al rematch contro San Giovanni Valdarno

Le universitarie proveranno a riscattare la sconfitta di mercoledì a Sa Duchessa. Coach Xaxa: “Determinante la tenuta delle penetrazioni”.

Federico Xaxa
Coach Federico Xaxa (foto Andrea Chiaramida – CUS Cagliari)

Giusto qualche ora per metabolizzare il ritorno all’attività agonistica, ed ecco che il CUS Cagliari deve fare le valigie. Si vola per fare visita alla Bruschi San Giovanni Valdarno nell’ottava giornata di ritorno della Serie A2 di Basket Femminile.

La squadra universitaria proverà a ribaltare il risultato della gara d’andata, disputata mercoledì pomeriggio a Sa Duchessa e persa per 64-54 dopo 40 minuti comunque contrassegnati dall’equilibrio.

Le due formazioni si affronteranno sabato 27 febbraio alle 16 al Palasport di via Bolzano a San Giovanni Valdarno (AR).

Le parole di coach Xaxa

Coach Federico Xaxa è realista: “Non siamo ancora pronti per affrontare un doppio impegno ravvicinato. Dopo un mese e mezzo di inattività, non possono certo bastare due settimane di allenamenti per ritrovare una condizione ideale.

Non solo poche speranze, ma anche un alto rischio di farsi male. “Il rischio è anche quello di incappare in infortuni e problematiche fisiche che ora non possiamo permetterci. Stiamo quindi elaborando delle strategie per permettere alla squadra di arrivare al top in occasione delle sfide decisive per la permanenza nella categoria”, aggiunge il tecnico delle “cussine”.

L’impegno non mancherà

In casa della Bruschi, in ogni caso, il CUS farà la sua parte per cogliere i due punti: “Mi aspetto una partita senz’altro difficile”, ammette il coach. “San Giovanni Valdarno è una squadra forte e credo che incrementerà le rotazioni reinserendo Togliani. Mercoledì abbiamo giocato alla pari, accusando un calo di energie solo nell’ultimo quarto. Sarà dura ma faremo del nostro meglio”.

D’ora in avanti il doppio impegno settimanale sarà una costante. “Credo sia la prima volta in assoluto che accade a questo livello”, evidenzia ancora Xaxa. “Proveremo a fare di necessità virtù, e stiamo cercando le soluzioni ottimali per affrontare questo periodo. Resto fiducioso, perché credo che la squadra abbia comunque i mezzi per far bene”.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

La Techfind si arrende nel finale contro La Spezia, KO casalingo

Al PalaVienna di Selargius la Techfind cade contro La Spezia: le liguri vincono 64-75, decisivo …