Janas
writing 1149962 1920
writing 1149962 1920

Ultima chiamata per diventare assistente di lingua italiana all’estero!

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha pubblicato, infatti, il nuovo bando Assistenti di lingua italiana all’estero. L’avviso pubblico è finalizzato alla copertura di posti di lavoro in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna, per l’anno scolastico 2021 2022. Il numero dei posti disponibili sarà reso noto nel corso del 2021 ma, a titolo esemplificativo, si ricorda che, per lo scorso anno, sono stati reclutati ben 247 giovani.
 

C’è tempo fino alla mezzanotte di lunedì 1 marzo per partecipare alla selezione come assistente di lingua italiana all’estero

 
Diventare assistente di lingua significa avere l’opportunità di fare un’esperienza all’estero affiancando i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici. Ma anche contribuire così alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane. I requisiti richiesti. 

Le selezioni MIUR sono rivolte a candidati interessati a lavorare in Europa, per un periodo di circa 8 mesi. Affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio presso varie istituzioni scolastiche dei Paesi di destinazione, contribuendo alla promozione e alla conoscenza di lingua e cultura italiane.

Possono partecipare al concorso MIUR per lavorare all’estero i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

 
  • cittadinanza italiana;
  • non aver compiuto il 30° anno di età;
  • non essere già stato Assistente di lingua italiana all’estero su incarico del MIUR;
  • essere libero da impegni relativi agli obblighi militari e non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche per il periodo settembre 2021 – maggio 2022 (periodo dell’incarico del presente avviso);
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  •  essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
  • aver conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nel bando (Tabella 1).

Inoltre, si richiede ai candidati il superamento dei seguenti esami:

  • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico – scientifici presenti nella Tabella 2 all’interno del bando;
  •  almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico – scientifici indicati nella Tabella 3.
Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Martina Corgiolu

Martina Corgiolu
Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Controlla anche

borsa scolastica

Le scadenze Erasmus+ si avvicinano: Online le risorse per fare domanda

Si avvicinano le scadenze del Programma Erasmus+ per l’azione chiave 1 e l’azione chiave 2, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *