Alexa Unica Radio
hobby
hobby

Gli hobby ai tempi del covid

Le ore passate on-line sarebbero almeno sei per un utente medio e, senza dubbio, l’utilizzo dei social si piazza tra i primi hobby a lungo termine degli italiani

Per via del covid gli italiani si sono creati degli hobby e quelli preferiti sono a lungo termine. Non si passano molte ore solo su Facebook, Instagram o TikTok, ma anche su ClubHouse che, invece di foto, video o testi, si propone come un social vocale: si tengono conversazioni su varie tematiche nelle stanze create dagli utenti. Si presenta così una nuova evoluzione dei social che si svilupperà sempre di più.

Anche l’utilizzo di App di messaggistica come WhatsApp e Telegram sembra sia aumentato, anche tra i più anziani; grazie a queste App, ci si sente più vicini con videochiamate, messaggi vocali e condivisioni di bei momenti attraverso gli stati.

L’utilizzo di piattaforme di streaming (Infinity, Netflix, Amazon Video, ecc.) si piazza al secondo posto degli hobby a lungo termine preferiti dagli italiani. L’attenzione degli spettatori si rivolge soprattutto verso le numerosissime serie TV che si possono trovare nei cataloghi che offrono le varie piattaforme.

Lo shopping online è uno degli hobby a lungo termine preferito dagli italiani e ci si dedicano dai 40 minuti alle due ore al giorno. La comodità di acquistare qualsiasi articolo, riceverlo direttamente all’indirizzo di casa è un’allettante alternativa ai centri commerciali, vista anche la possibilità di contagio da Covid-19.

Anche ordinare la cena pare sia diventata una vera e propria abitudine, viste anche le restrizioni che obbligano ristoranti e pub a poter effettuare solo asporto e consegne. Nelle lunghe serate fredde, i rider di JustEat, Glovo e di altre aziende di delivery food, hanno macinato chilometri per consegnare pizze, sushi e piatti della cucina italiana.

Non potevano mancare i giochi online. Dai ragazzi agli adulti, i giochi online impegnano gli italiani almeno per due ore al giorno.

Passando molte ore a casa, gli italiani si dedicano moltissimo alla cucina con risultati più che soddisfacenti, grazie ai video e alle ricette reperibili sul web. Che si cucini da soli o in coppia, cucinare, e soprattutto mangiare, mette d’accordo tutti.

La lettura: Un hobby intramontabile

Altro hobby intramontabile è la lettura che impegna gli italiani per almeno un’ora al giorno. I lettori vecchio stampo preferiscono acquistare libri in formato cartaceo, mentre i lettori più moderni prediligono la lettura di e-book e riviste online. Ma se leggere a volte non basta, si trovano piattaforme, gratuite o a pagamento, che offrono la possibilità di ascoltare audio-libri.

Anche la musica si classifica bene tra gli hobby a lungo termine che preferiscono. Oltre all’ascolto quotidiano, si tengono anche concerti e molti performer si sono cimentati in esibizioni dal vivo in streaming. Anche la musica, quindi, si è trasformata e digitalizzata ai tempi del Covid.

Lo sport è l’hobby adottato da ben il 29,1% degli italiani, a cui si dedicano almeno 5 ore a settimana. Si preferisce di più la palestra, seguita dalla camminataveloce, la corsa. In ultimo, l’andare in bicicletta (tendenza che aumenterà sicuramente con l’arrivo della primavera e dell’estate).

Solo il 17, 9% degli italiani si dedica ad attività di bricolage o fai-da-te. Ci si dedica maggiormente al giardinaggio, seguito dalla lavorazione del legno, fabbricando piccoli oggetti, e interventi di muratura. Solo una piccola percentuale, rappresentata maggiormente da donne, si interessa allo studio del cucito e pratica dei lavori a maglia, a uncinetto o con la macchina da cucire.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

sole

Halloween al caldo, gli italiani cercano il sole

Italia alla ricerca del sole per Halloween: scelte tropicali per la festività In una tendenza …