Alexa Unica Radio
fiera didacta
Fiera didacta

Innovare l’insegnamento di filosofia e storia.

Fiera Didacta propone percorsi di riflessione sulla didattica della filosofia e della storia. Appuntamento che si svolgerà online a marzo

La Filosofia è uno strumento per avvicinare gli studenti all’educazione fisica e per innovare la didattica delle altre discipline. Ma come va insegnata perché abbia davvero nella nostra epoca un concreto valore formativo? E per quanto riguarda la storia, quali sono oggi le opportunità che i docenti hanno per insegnarla in maniera sempre più attiva, dinamica e interdisciplinare?

Sono questi alcuni dei percorsi di riflessione sulla didattica della filosofia e della storia che Fiera Didacta propone nella sua quarta edizione, che si svolgerà interamente online dal 16 al 19 marzo prossimi.

FILOSOFIA – Comincia proprio martedì 16 il seminario “La filosofia per l’insegnamento dell’educazione civica”. L’incontro, indirizzato ai dirigenti e ai docenti della scuola secondaria di secondo grado e organizzato dal Ministero dell’Istruzione. Realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per Studi Filosofici (IISF). Il corso del seminario presenterà le iniziative realizzate dal modello PATHS – Filosofia per parole. Si tratta di un percorso di formazione nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Indire. Punta al rinnovamento della didattica e della formazione docente, nell’ottica della filosofia per tutti. Esso propone un approccio fondato sull’analisi del linguaggio che utilizza la filosofia come “cassetta degli attrezzi”. Utile per promuovere lo sviluppo del pensiero critico e l’arricchimento linguistico degli studenti.

STORIA – Primo appuntamento con la didattica della storia mercoledì 17. L’apertura si svolgerà con il seminarioFare storia con le fonti: possibili trasversalità tra le discipline grazie all’uso del patrimonio storico, artistico, culturale in prospettiva partecipativa e laboratoriale”. Focus dell’incontro sarà l’uso del patrimonio storico e culturale per potenziare l’insegnamento della storia. Anche di quella ‘minore’ e locale, in ottica attiva e interdisciplinare. L’incontro è indirizzato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

feminas azuni cagliari

All’Istituto Azuni di Cagliari l’evento “Feminas”

Venerdì 15 marzo sarà proiettato all’Azuni di Cagliari il filmato del progetto “Se ne toccate …