Janas

Flotta ‘verde’ per le Fiamme Gialle, in arrivo le Peugeot e-208

Continua la collaborazione tra il marchio francese e la Guardia di Finanza: consegnato il primo esemplare del modello 100% elettrico.

fiamme gialle

Nuova tappa della lunga collaborazione tra Peugeot e la Guardia di Finanza. Oggi, a Roma, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, è avvenuta la consegna del primo esemplare di una flotta di Peugeot e-208.

Le auto, dotate di motorizzazione 100% elettrica, sono allestite con livrea d’ordinanza e dotazioni specifiche per il pattugliamento del territorio.

Le caratteristiche della e-208

La e-208 sarà impiegata nei contesti in cui “le caratteristiche di agilità, prontezza di reazione ed emissioni di CO2 realmente pari a zero giocano un ruolo fondamentale […]”.

Un modello che rappresenta la vera svolta “green” della mobilità e che esprime tutte le caratteristiche vincenti del progetto 208, che hanno valso a questo modello il premio Auto dell’Anno 2020.

La versione sviluppata per la Guardia di Finanza “è caratterizzata dalla perfetta integrazione degli allestimenti alla vettura, offrendo un ambiente più sicuro, funzionale e con tecnologia innovativa”.

Allestita per il controllo del territorio, la dotazione prevede uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore con luce leggi mappa notturna e, anteriormente, uno slot per accogliere il tablet attraverso cui poter dialogare con la Sala Operativa. L’abitacolo è allestito con dispositivi progettati specificatamente per rendere l’auto funzionale al servizio, come la pulsantiera ergonomica per gestire i sistemi luminosi ed acustici.

Presto altri esemplari

Al primo esemplare faranno seguito altri 30, con la stessa motorizzazione 100% elettrica ed anch’essi in livrea d’ordinanza.

L’allestimento della e-208 per le Fiamme Gialle è stato realizzato da Focaccia Group. L’azienda da oltre 60 anni opera nel settore automotive, progettando, costruendo e realizzando allestimenti speciali per le Forze dell’Ordine.

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Sostenibilità e circolarità

Sostenibilità, il ‘Circular economy report’ di Hera per Fruttagel

Economia circolare e sostenibilità sono al centro del primo Circular economy report redatto dal Gruppo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *