Alexa Unica Radio
Fai Luoghi

Fai Luoghi del cuore, in Sardegna vince Stazione di Tempio

Fai luoghi del cuore: in Sardegna vince Stazione di Tempio. Ventiquattresimo posto nazionale. Cento sessantesettesima Torre Marceddì, duecentoquindicesima Villa Antonioni.

È la Stazione ferroviaria di Tempio Pausania, con il Trenino Verde, il Luogo del cuore FAI più votato in Sardegna, al termine del decimo censimento nazionale. Si è classificata al ventiquattresimo posto in classifica.

Gli altri due luoghi più votati in Sardegna sono stati la Torre di Marceddì, a Terralba (in provincia di Oristano). Essa è giunta al cento sessantasettesimo posto in classifica nazionale. Inoltre la “Villa per Michelangelo Antonioni” a Costa Paradiso, Trinità d’Agultu e Vignola (in provincia di Sassari), al duecentoquindicesimo posto.
La stazione di Tempio Pausania si trova lungo la linea ferroviaria a scartamento ridotto. La stazione collegava così la cittadina della Gallura con Sassari e Palau, oggi solo con Palau.
L’edificio, costruito tra il 1929 e il 1931, conserva la struttura e gli arredi originari. Così come le officine che vi sorgono accanto, un tempo adibite alla manutenzione dei treni e trasformate oggi in “Museo dell’Antica Officina Ferroviaria”.
La facciata della stazione, rivolta verso il centro abitato, è ispirata agli stilemi liberty. Si caratterizza soprattutto per un’accurata scelta dei materiali – granito, mattone e intonaco – oltre che per la raffinata pensilina in ferro battuto. La parte più suggestiva è la sala d’aspetto, decorata da un ciclo pittorico di Giuseppe Biasi (1855-1945), uno dei maggiori esponenti della pittura sarda del Novecento.
Infine il comitato “Amici della Stazione” ha raccolto i voti per chiedere interventi di recupero sull’edificio, il restauro delle tele e la valorizzazione della stazione e della ferrovia storica percorsa dal “Trenino Verde”.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Cuoco al Quirinale: come un marinaio sardo conobbe Cossiga

La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette …