Janas
marzio toniolo fotografia
8b109b61 28cd 4629 8793 e42d3ad6a008

All’Exma: Marzio Toniolo. Dentro la prima zona rossa

A un anno esatto dal primo lockdown arriva a Cagliari, in prima nazionale, l’emozionante reportage fotografico di Marzio Toniolo dal cuore della pandemia COVID19.

Inizia così il racconto fotografico Dentro la prima zona rossa, diario dal centro della pandemia, che porta all’Exma gli scatti realizzati da Marzio Toniolo a Codogno e in diversi paesi del lodigiano allo scoppio dell’emergenza Covid 19. “San Fiorano (Lodi), 21 febbraio 2020. Alle sette di mattina un sms mi ha informato del primo caso di positività al Covid-19 presso l’ospedale di Codogno, a 2 km da casa mia. Il primo in Italia, nel mondo e in Europa. Il primo nel mondo occidentale. Nessuno avrebbe mai immaginato che quello sarebbe diventato l’epicentro di un evento in grado di cambiare ben presto le nostre vite e quelle dell’intero pianeta.”

Una scelta, quella del 9 marzo, non certo casuale in quanto proprio il 9 marzo 2020 l’allora Primo Ministro Giuseppe Conte decise il primo lockdown generale in tutta Italia, poi comunicato in una diretta notturna su Facebook: l’Italia intera diventerà “zona protetta”.

Marzio Toniolo è nato nel 1984 a Ponte dell’Olio (Pc). Dopo otto anni trascorsi nella provincia di Lodi si trasferisce con la famiglia in Sardegna, a Dolianova (Ca), dove vivrà per più di vent’anni. Nel 2015 torna in Lombardia, prima a Milano e tre anni dopo a San Fiorano (Lo), in cui risiede con la moglie Chiara e la figlia Bianca.

Il suo modo di scattare si è evoluto alla ricerca, forse non fondamentale, di un’identità; ma è l’elemento umano, in tutte le sue forme, ad affascinare ed essere sempre presente nelle sue immagini nella sua componente narrativa più che antropologica: il bisogno è quello di documentare o, meglio, raccontare.

Autodidatta, la sua passione per la fotografia nasce in tempi relativamente recenti, spinta dall’esigenza di caratterizzare la vita ed i soggetti di una casa di riposo per anziani.

About Giulia D'Agostino

Giulia D'Agostino
Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Covid-19: anche la Sardegna in fascia rossa, determinante l’indice Rt di 1,54.

L’indice Rt nell’arco di tre settimane è passato da 1,02 a 1,54, il più alto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *