Janas

MioDottore: troppi italiani non riescono a disconnettersi

La piattaforma per la prenotazione online delle visite mediche ha reso noti i risultati di una indagine volta a scoprire l’impatto della tecnologia sulla vita degli italiani, specie con l’aumento dello smart-working.

italiani miodottore connessione tecnologia

Il 5-6 marzo 2021 saranno “National Day of Unplugging”. L’iniziativa invita gli utenti digitali a prendere una pausa di ventiquattro ore da smartphone, tablet e computer. Lo scopo è di sensibilizzare a un uso più consapevole degli strumenti tecnologici.

MioDottore – piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche – ha condotto a tal proposito un’indagine tra gli italiani. La ricerca è volta a scoprire come la pandemia abbia influito non solo sul nostro stile di vita, ma anche sulla propensione a mettersi in modalità offline, evidenziando difficoltà e benefici del disconnettersi.

I risultati dall’indagine

La difficile situazione sanitaria ha influito sulla routine quotidiana di un numero considerevole di utenti della penisola. Il 75% degli intervistati ha fatto riferimento alla quantità di tempo che trascorrono connessi ai dispositivi tech.

In particolare, oltre la metà degli italiani (53%) è online almeno 8 ore al giorno per lavoro. Tra questi il 39%, una volta terminata la to do list lavorativa, rimane collegato anche nel proprio tempo libero.

Quasi un italiano su due si svaga su internet per rimanere in contatto con i cari

Oltre ai motivi di lavoro e studio, cosa tiene però connessi gli italiani a smartphone, pc e tablet? Quasi uno su due impiega questi strumenti per mantenere i contatti con le persone care (42%); il 31% per leggere e tenersi informati; il 25% per fare shopping da casa; il 21% per guardare film e serie TV; il 19% per curiosare tra app e giochi online; il 7% per praticare sport all’interno delle proprie mura domestiche.

Troppi non riescono a staccarsi dalla tecnologia

Sembra dunque che difficilmente gli utenti dello Stivale riescano a separarsi dai loro strumenti tecnologici. Infatti, il 53% degli italiani controlla le notifiche di email e social media come prima cosa al mattino appena sveglio. Inoltre, la stessa percentuale di intervistati compie il medesimo rituale anche a fine giornata, prima di coricarsi.

Un altra evidenza è che il 57% dei rispondenti non toglie lo sguardo dal proprio cellulare, neppure a tavola, sia quando pranza a casa (24%) sia quando mangia fuori (15%). Sono soprattutto donne tra i 25 e i 38 anni ad avere questa abitudine.

Infine, quasi la totalità degli italiani (92%) non si allontana dal proprio smartphone nemmeno quando dorme e preferisce posizionarlo accanto a sé, sul comodino.

Per oltre 1 italiano su 2 (65%) essere meno connessi gioverebbe alla propria quotidianità

Sebbene l’essere connessi sia sempre più importante, soprattutto in un momento come quello attuale, più della metà degli italiani (65%) ritiene che la propria routine giornaliera trarrebbe importanti benefici se si riuscisse a trascorrere meno tempo senza smartphone, pc e tablet. Infatti, secondo gli intervistati i rischi che si possono corre sono molteplici: dal non accorgersi nemmeno del tempo che passa (per il 54%), al sentirsi alienati (19%) o isolati (8%).

Riuscire a trascorrere più tempo offline sembra dunque un desiderio di molti e un’opzione che consentirebbe di migliorare alcune sfere della propria vita privata. Tra le attività prioritarie a cui dedicarsi, spiccano quelle focalizzate al miglioramento del proprio benessere psico-fisico, come il passare più tempo all’aria aperta (42%); praticare sport (40%); leggere (21%); prendersi più cura di sé stessi (19%). In secondo piano invece gli incontri con gli amici (18%) e il dedicare maggior tempo ai familiari (15%).

C’è tanto desiderio di “digital detox” (soprattutto tra le donne)

La quasi totalità degli intervistati (87%) sarebbe disposto a sconnettersi per ventiquattro ore consecutive. Molti ritengono di poterci riuscire senza problemi (66%), mentre altri pensano sarebbe faticoso (21%).

Inoltre, quasi un quinto dei rispondenti (17%) si dice disponibile a pianificare periodicamente intere giornate digital detox, ne sono convinte soprattutto le donne (70% contro il 30% degli uomini).

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

turntable 1109588 1920

Nuova etichetta energetica elettrodomestici, cosa cambia

L’Unione Europea introduce a partire da oggi, 1 marzo 2021, in tutti i Paesi membri, la …