Alexa Unica Radio
Saras
Saras

La Saras punta sull’idrogeno verde

Sfida green per la società di Raffinerie sarde Saras: Idrogeno per abbattere le emissioni del ciclo produttivo.


La Saras ha stretto un accordo con il gruppo Enel Green Power per la produzione di idrogeno verde da impiegare nella raffineria di Sarroch (CA). Queste, hanno siglato un protocollo d’intesa per il progetto di idrogeno verde in Sardegna. 

Una soluzione che prevede l’utilizzo di un elettrolizzatore da 20 MW alimentato da energia rinnovabile prodotta sul posto. L’accordo fornirebbe idrogeno verde da utilizzare come materia prima nella raffineria presso il sito industriale di Sarroch, in provincia di Cagliari.

Enel Green Power è impegnata nella realizzazione e sviluppo di progetti per la produzione e utilizzazione di idrogeno “verde” o “rinnovabile“. L’idrogeno è ricavato da elettrolisi dell’acqua alimentata esclusivamente da energia elettrica rinnovabile. Saras dispone di capacità tecnologiche e know-how nella produzione e gestione di idrogeno, ed ha oggi in corso diversi studi per esplorare alcuni processi di decarbonizzazione nella produzione e utilizzo di questo vettore energetico.

Oggi l’idrogeno è garantito dal complesso IGCC e da due unità di reforming del sito industriale.

 Salvatore Bernabei, Ceo di Enel Green Power commenta:
“La firma di questo protocollo di intesa – conferma l’impegno del Gruppo Enel nel promuovere lo sviluppo dell’idrogeno verde in Italia e nel mondo, accelerando la transizione energetica”.

Dario Scaffardi, ceo di Saras commenta: “Come Saras ci confrontiamo da tempo con le sfide della transizione energetica”. Negli ultimi anni abbiamo rafforzato la nostra base di competenze con una serie di progetti per ridurre il ‘carbon footprintì della raffineria. Questa collaborazione con Enel Green Power ci consente di sviluppare con un partner ideale uno di questi, la produzione e utilizzo di idrogeno green”. 

Riduzione delle emissioni climalteranti

Tale accordo determinerà la riduzione delle sue emissioni climalteranti dell’ordine delle 27.000 tonnellate all’anno. Oltre a ciò l’idrogeno offre un prezioso contributo per la decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica. Purchè sia prodotto in maniera sostenibile.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

wine 2408620 1920

Coldiretti Sardegna: via alla vendemmia

Get Widget Sardegna controcorrente con +15% di grappoli È partita con qualche giorno di anticipo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.