weight lifting 1284616 1920

Covid: con palestre chiuse a rischio 120 mila posti di lavoro

Lo slittamento della riapertura di palestre e centri wellness mette a rischio un settore che a livello nazionale coinvolge 120mila operatori in oltre 16mila strutture da nord a sud della Penisola.

E’ quanto emerge da una analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento al prossimo DPCM del Governo che deciderà sulla ripartenza delle palestre in Italia

Il comparto del wellness, fra aziende, associazioni e cooperative sportive, vale circa 10 miliardi all’anno di fatturato. Nell’ultimo anno, ha potuto lavorare solo 6 mesi con perdite economiche rilevanti. Lasciando a casa appassionati in attesa di poter riprendere l’attività, istruttori a casa e macchinari e spazi inutilizzati. Le conseguenze del blocco rischiano di farsi sentire a lungo anche in caso di riapertura immediata. Ci sono da smaltire gli abbonamenti sospesi e non usufruiti attivati prima del chiusura dell’attività.

Su 20 milioni di italiani che praticano qualche forma di sport 1 su 4 si dedica a ginnastica, fitness, body building o aerobica – spiega Uecoop. Il 23% gioca a calcio e più del 21% è appassionato di sport acquatici, secondo Istat. Con il blocco anti contagio questa popolazione di atleti più o meno allenati si è rassegnata al divano o ha dovuto trovare soluzioni alternative. Per esempio creare mini palestre private in cantina o in salotto e facendo balzare verso l’alto i prezzi delle attrezzature.

La spesa per una piccola postazione domestica per il fitness è arrivata a 457 euro con aumenti del +57,5% per i manubri con i pesi, del +30% per la panca e del +58,5% per la cyclette.

Se poi si verificano diversi siti per la stessa tipologia di prodotto le differenze sono ancora più forti. 2 manubri in ghisa passano da 40 a 160 euro o i dischi dei pesi da 5 chili balzano da 7,50 euro a 44 euro.

E mentre gli scaffali si svuotano e on line compaiono le scritte “esaurito” o “non disponibile” bisogna anche stare attenti alle truffe – conclude Uecoop. Con offerte su Internet che non destano sospetti per sconti eccezionali o merce a troppo buon mercato ma che, ricevuto il pagamento, allungano la spedizione di diverse settimane per poi consegnare paccottiglia di vario genere. Compresi occhiali da sole tarocchi al posto di pesi e manubri.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

solowomenrun 2024

Il 27 febbraio a Cagliari la presentazione della “SoloWomenRun 2024”

Alla Sala Retablo del Palazzo Civico sarà presentata la corsa solidale “SoloWomenRun”, che unisce sport …