Janas

Patto europeo per il clima, il 3 marzo un webinar con gli ambasciatori europei

Euclipa Italy organizza un incontro online per spiegare alla platea italiana che cosa prevede il “Patto per il clima” dell’Unione Europea.

clima webinar Euclipa Italy

Il Patto europeo per il clima, lanciato dalla Commissione Europea lo scorso dicembre e parte del Green Deal Europeo, è un’iniziativa che invita persone, comunità e organizzazioni di tutta Europa a partecipare all’azione per il clima e a rendere possibile la costruzione di un’Europa più verde.

Tramite una piattaforma online e attraverso il dialogo tra i cittadini, il patto punta a promuovere il collegamento tra la transizione digitale e quella verde. L’Europa ha già nominato oltre 100 ambasciatori europei, che avranno il compito di coinvolgere le proprie comunità nell’azione per il clima.

Un webinar per conoscere il “Patto per il clima”

È in questa cornice che la rete degli ambasciatori EuClipa Italy (European Climate Pact Italy) organizza mercoledì 3 marzo, dalle 18 alle 19.30, il webinar gratuito “Da cittadini ad ambasciatori europei: il Patto per il clima aspetta anche te“.

Nel corso dell’evento online verrà illustrato il Patto per il clima e le ragioni e i valori che lo hanno reso necessario. Inoltre, saranno presentati i primi ambasciatori italiani e si spiegherà come prendere parte al cambiamento eventualmente anche candidandosi per le prossime selezioni. Si discuterà infine dell’azione della comunità italiana e della piattaforma CountUsIn, lasciando alla platea virtuale la possibilità di porre domande.

Parteciperanno in qualità di relatrici le ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati e Isabel De Maurissens, nominate ambasciatrici europee per il clima lo scorso dicembre dalla Commissione Europea.

L’evento è sostenuto dalla Commissione Europea come evento satellite dell’European Climate Pact e dal Ministero dell’Ambiente italiano nell’ambito dell’iniziativa “All4Climate – Italy 2021”, volta a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica. Si tratta del primo di 10 eventi che affronteranno il tema della transizione ecologica italiana.

Come partecipare

Il webinar del 3 marzo, in italiano, sarà disponibile su Zoom e in live streaming su YouTube. L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione online. 

Qualche giorno prima dell’incontro a distanza gli iscritti riceveranno un’email con il link per partecipare e maggiori dettagli.

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

images 3

Università di Cagliari:Lauree magistrali con doppio titolo

INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO, ALL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI I PRIMI LAUREATI CON DOPPIO TITOLO. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *