Janas
Netflix
Nuraghe

Netflix racconterà la Sardegna

Un film d’animazione su Netflix ambientato in Sardegna che ha come protagonisti i bronzetti nuragici

La Sardegna potrebbe finire presto su Netflix –la società statunitense distributrice di film e serie televisive- con un lungometraggio di animazione che ha come protagonisti personaggi ispirati ai bronzetti nuragici in vetrina al museo archeologico di Cagliari.

Protocollo d’intesa tra il comitato Sardegna verso l’Unesco e la Fondazione Sardegna Film Commission. L’obiettivo principale sarebbe quello di rafforzare la candidatura all’Unesco per l’intero patrimonio nuragico sardo.

“Ma il nostro fine principale – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il presidente del comitato Michele Cossa – è quello di valorizzare la nostra storia. Anche per promuovere un territorio che può dare molto ai visitatori non solo d’estate, ma dodici mesi all’anno”.

E quindi c’è bisogno anche dell’aiuto di film, serie tv, cartoni animati e videogame che portino la Sardegna in giro per il mondo. Per questo entra in gioco Sardegna film Commission. La fantasia al servizio dell’isola anche con l’animazione. Durante la conferenza stampa ha mostrato la bozza di un lavoro ancora da completare. Un progetto che avrà come protagonisti del cartoon personaggi ispirati ai bronzetti nuragici in vetrina al museo archeologico di Cagliari. Ma c’è una novità in ballo: la Sardegna potrebbe finire presto su Netflix con un lungometraggio di animazione. Lo ha annunciato Anne Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia. Un associazione Nazionale dei produttori di animazione  fondata alla fine degli anni ’90 per sostenere, promuovere e tutelare gli interessi dell’arte e dell’industria dell’animazione italiana sul territorio nazionale e all’estero.”Netflix ha deciso di investire molte risorse in questo settore – ha spiegato. Anche la Sardegna sará coinvolta: è già un invito a tirare fuori delle idee e iniziare a pensare che cosa si può fare”.

Il prossimo 26 maggio Cagliari ospiterà ancora una volta Cartoon Digital, importante evento per l’animazione internazionale con produttori provenienti da tutto il mondo.
   

About Veronica Delia Schirru

Veronica Delia Schirru
Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

Giovanni Pascoli

Film su Giovanni Pascoli e sui luoghi pascoliani in onda su Rai5

“Narratore dell’Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta” arriva sulla Rai in prima serata. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *