Alexa Unica Radio
Sala del Consiglio dei Ministri Palazzo Chigi Roma
Sala del Consiglio dei Ministri Palazzo Chigi Roma

Coronavirus, via libera al nuovo decreto

Nuovo decreto approvato: spostamenti tra regioni vietati fino al 27 marzo e no alle visite ai parenti in zona rossa

Il consiglio

La decisione del Consiglio dei ministri riunito lunedì mattina sugli spostamenti tra le regioni: restano le deroghe, ma nelle zone rosse non si può andare a trovare amici e parenti. Il nuovo decreto pone delle deroghe anche per gli spostamenti dai piccoli Comuni.

Vietati gli spostamenti sul territorio nazionale

Fino al 27 marzo 2021 sull’intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. È l’effetto della  proroga del decreto legge sugli spostamenti, che scade il 25 febbraio. 

Le regole: come e dove ci si può spostare

Restano le deroghe. Ci si può spostare oltre i confini regionali (con autocertificazione) per comprovate esigenze lavorative, o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.  

Il nuovo Dpcm resta in vigore: cos’è realmente consentito?

Fino al 5 marzo  è in vigore il Dpcm che consente, in ambito regionale nelle regioni gialle e comunale in quelle arancioni, lo spostamento «verso una sola abitazione privata abitata», una sola volta al giorno e rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5. La deroga permette a due persone di andare in visita ad amici e parenti, insieme a «minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi».  La novità importante è chela deroga non è più prevista nelle regioni rosse, dove non sarà possibile andare a trovare amici e parenti

I piccoli comuni

Tra le deroghe è rimasta quella per i piccoli Comuni. Nel testo è specificato che «nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti,sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini».

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

spiaggia turismo internazionale

Turismo estivo: come prepararsi al prossimo viaggio internazionale

La pioggia e la nebbia ti fanno sognare il turismo estivo? La buona notizia è …