Janas
money 2724241 1920
money 2724241 1920

Bando per III Edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, a.s. 2020/2021. Iscrizione 8 al 20 marzo 2021

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero promuove la terza annualità delle Olimpiadi di Economia e Finanza

Le Olimpiadi di Economia e Finanza giunte alla terza edizione si propongono di:

Promuovere nelle studentesse e negli studenti la conoscenza e la comprensione di fenomeni legati all’economia e sociali complessi. Rafforzare la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro. Sollecitare l’interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità.

Inoltre, propongono di favorire interpretazioni e/o spiegazioni della realtà fondate su evidenze. Sollecitare negli studenti l’uso dei metodi, delle tecniche e degli strumenti della ricerca per la comprensione di temi economici, finanziari e sociali attuali. Sviluppare tra i giovani il pensiero critico, la capacità d’innovazione e creatività, le competenze trasversali e comunicative.

Ma anche di promuovere la partecipazione attiva e l’iniziativa degli studenti, la motivazione e l’interesse, la rielaborazione delle conoscenze. Promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva. E avvicinare ai temi economico-finanziari anche gli studenti di percorsi in cui tali discipline non sono presenti nei curricoli scolastici.

IL BANDO

Le Olimpiadi si svolgono in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministero dell’istruzione e con il Ministero dello sviluppo economico, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con gli Uffici Scolastici Regionali anche nelle loro articolazioni provinciali.

About Martina Corgiolu

Martina Corgiolu
Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Controlla anche

Christine Lagarde presidente Bce

La presidente della Bce rassicura sull’inflazione

Lagarde Bce:”Dobbiamo considerare il tema del cambiamento climatico nella nostra politica monetaria” ‘The Economist’ sulle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *