APPesca, collaborazione tra AGCI e UniCa

Mercoledì 24 febbraio alle 16.30, nella sede dell’AGCI di Cagliari, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “APPesca – Riccio di mare”.

appesca
Il prof. Andrea Sabatini

Mercoledì 24 febbraio alle 16.30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “APPesca – Riccio di mare”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’AGCI Sardegna e i dipartimenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Diee) e Scienze della Vita e dell’Ambiente (Disva).

La conferenza stampa sarà aperta da Giovanni Loi, Presidente AGCI Cagliari, cui seguiranno gli interventi di Daniele Mascia, Direttore AGCI Formazione, Luigi Atzori, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di UniCa, Andrea Sabatini, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente sempre del nostro Ateneo, e Giorgio Pisanu, Direttore Ufficio Pesca RAS.

I dettagli del progetto APPesca

L’iniziativa è stata finanzata nel 2017 da un bando FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020), nello specifico la Misura 1.26 (Innovazione tecnologica) ed è attualmente in fase di implementazione.

Tra gli obiettivi del progetto, l’adeguamento alla nuova normativa europea sulla trasparenza e la tracciabilità del pescato, abbandonando il formato cartaceo e innovando il giornale di pesca già utilizzato dai ricciai. Con le impostazioni dell’applicazione si potranno inserire le informazioni relative alla giornata di pesca, il numero di uscite in mare, modalità e quantità di pescato. Sarà inoltre possibile indicare l’area di sbarco e se si utilizza l’imbarcazione o se il pescatore agisce da terra.

L’obbligo di invio dei dati agli uffici competenti sarà garantito da un controllo mediante il formato digitale, archiviando definitivamente il registro cartaceo. La velocità di implementazione dei dati e il riscontro tecnico amministrativo saranno garantiti dalla tecnologia Android e da APPesca.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …