Alexa Unica Radio
tumore seno
tumore seno

Upmc Academy, un Atelier sulla senologia integrata

Giovedì 25 febbraio si terrà un Atelier di Senologia integrata organizzato da Upmc Academy in Italia

L’appuntamento, sulla piattaforma Zoom, è valido per il rilascio di 4,5 crediti ECM. Il responsabile scientifico è il professore Riccardo Masetti, docente ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), direttore del Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (Roma) e presidente della Susan G. Komen Italia.

L’obiettivo del webinar è quello di offrire un esempio di approccio integrato alla senologia. Questo deve focalizzare l’attenzione sulla donna malata, piuttosto che solo sulla malattia. “L’Atelier presenta inoltre – si legge in una nota – uno spaccato dell’esperienza del Centro di Senologia del Policlinico Gemelli. Qui già da molti anni vengono offerte, insieme alle più avanzate terapie oncologiche, terapie complementari gratuite. In questo modo si aiutano le donne affette da tumore del seno a mantenere un miglior benessere psicofisico durante e dopo i trattamenti. Inoltre, si cerca di limitare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche tradizionali e di ridurre il rischio di ripresa della malattia.

Attraverso la discussione multidisciplinare di casi clinici reali l’Atelier vuole mettere a disposizione dei partecipanti una testimonianza concreta di un approccio clinico integrato. Un approccio che attraverso la collaborazione e il confronto di idee tra i vari specialisti assicuri in modo personalizzato, non solo le terapie chirurgiche e oncologiche più idonee e meno invasive, ma anche le migliori opportunità di un pieno recupero del benessere psicofisico delle pazienti”.

UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) è un gruppo sanitario e assicurativo con sede in Pennsylvania, impegnato nello sviluppo di modelli di assistenza e gestione sanitaria innovativi, efficienti e affidabili, con sempre il paziente al centro.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Imprenditrici donne in italia

Imprenditrici più qualificate, contro il divario di genere in Italia

L’Italia sta assistendo a un costante aumento della presenza femminile nell’imprenditoria, con oltre 4 milioni …