Premi europei eTwinning 2021: 9 docenti italiani fra i premiati

Record di vittorie per i docenti italiani ai Premi europei eTwinning 2021annunciati dall’Unità centrale di Bruxelles.

Premi nazionali eTwinning 2018, tutti i progetti vincitori | Erasmusplus

Tra gli 870 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nelle 8 categorie speciali, sono 7 i progetti vincitoricon 9 docenti italiani coinvolti (inclusi i secondi posti). Con le loro classi e i rispettivi partner internazionali, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo per il lavoro svolto con eTwinning.

Tra le categorie per fascia d’età sono due i progetti che hanno visto la partecipazione di docenti italiani: Animal Friends in an Animal-Friendly World (categoria 7-11 anni) e Myth’arts: Myths in Art and Literature. Il primo progetto citato è di Monica Frigeriodell’ICS Como Rebbio e Annamaria Olmo dell’ICS “Corso Soleri” di Cuneo. Il secondo, invece, è della docente Maria Lorenza Campanella del liceo scientifico Statale “Berto” di Vibo Valentia.

Sempre nelle categorie per età, i progetti dei secondi posti “italiani” sono:  S.T.E.A.M-tastic e Listen to my radio: Breaking news!. Questi sono rispettivamente di Barbara Trivelli dell’ICS “Giovanni XXIII” di Terni (categoria 0-6 anni) e di Francesca Falconi, insegnante del liceo  “Mamiani” di Pesaro (categoria 16-19 anni).

Nelle categorie speciali (per singola tematica o materia) il premio è andato a diverse docenti. Rita Giovanna Ogliari e Nadia Manclossi per il progetto eco_fab_lab. All’insegnante Susanna Piron dell’XI IC “Vivaldi” di Padova con il progetto Leonardo da Vinci. A Mariausilia Ruocco della DDS Gragnano 2 “Lizzadri” di Gragnano per il progetto  STEM is…on fire!

La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning. E’ in programma a novembre, con presenza dei rappresentanti della Commissione europea.

Di seguito il riepilogo con tutti i progetti premiati e i link all’area di lavoro TwinSpace dei progetti, con i docenti italiani in evidenza. Congratulazioni a tutti!

Categorie per fascia d’età

Fascia d’età fino a 6 anni

Vincitore: eTreeHuggers:1, 2, TREE, HUG the TREES with me

Secondo classificato: S.T.E.A.M-tastic

Progetto che ha visto la partecipazione di Barbara Trivelli, docente dell’ICS “Giovanni XXIII” di Terni

Fascia d’età 7-11 anni

Vincitore: Animal Friends in an Animal-Friendly World
Progetto fondato dalla docente Monica Frigerio, ICS Como Rebbio (CO) con la partecipazione di Annamaria Olmo, ICS “Corso Solieri” di Cuneo

Secondo classificato: In your shoes

Fascia d’età 12-15 anni

Vincitore: Myth’arts: Myths in Art and Literature(
Al progetto ha partecipato la docente Maria Lorenza Campanella, Liceo Scientifico “Berto” di Vibo Valentia

Secondo classificato: Future Journalists

Fascia d’età 16-19 anni

Vincitore: Climate Volunteers

Secondo classificato: Listen to my radio: Breaking news!
Progetto al quale ha partecipato Francesca Falconi, docente del Liceo statale “Mamiani” di Pesaro

Categorie speciali

Premio per progetti in lingua spagnolasÜRreÂLíST

Premio per progetti in lingua franceseLeonardo da Vinci.

Progetto fondato dall’insegnante Susanna Piron, XI IC “Vivaldi” di Padova

Premio Marie Skłodowska Curie: STEM is… on fire!

Progetto fondato da Mariausilia Ruocco della DDS Gragnano 2 “Lizzadri” di Gragnano (NA)

Premio per la cittadinanzeco_fab_lab
Al progetto hanno partecipato le docenti Rita Giovanna Ogliari e Nadia Manclossi dell’IISS “Galilei” di Crema

Premio “Peyo Yavorov” per un progetto che incoraggia l’amore per la lettura nei giovaniThe Champion of the World

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

I docenti a lezione su come affiancare gli alunni con diabete

A Sassari triplo appuntamento per i docenti per trovarsi preparati nell’affiancamento di alunni con diabete …