Luna Rossa, Prada Cup: il CRS4 si congratula con il team

La Sardegna ha svolto un grande ruolo nel propiziare i successi del Team di vela italiano: oltre agli allenamenti a Cagliari, anche le tecnologie del CRS4.

crs4

Non solo il Team Luna Rossa Prada Pirelli, fresco vincitore della Prada Cup (e quindi finalista nella prossima America’s Cup), è basato a Cagliari, nelle cui acque si allena regolarmente. Ma ha anche una lunga collaborazione con il CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna).

I ricercatori del CRS4 hanno messo in campo la loro esperienza e le loro competenze in ambito tecnologico per aiutare Luna Rossa in diverse aree. Dal calcolo ad alte prestazioni alle reti innovative a larga banda per la connettività diffusa a scala geografica; alla sensoristica; all’infrastruttura radio per la trasmissione dei dati necessari a monitorare in tempo reale la barca durante la competizione.

Il commento dell’Ad CRS4

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4, a nome di tutto il centro di ricerca sardo, ha espresso le più vive congratulazioni a tutto il team Luna Rossa per l’ottimo risultato raggiunto: “Il CRS4 è orgoglioso di aver contribuito attraverso le proprie competenze alla preparazione di Luna Rossa in vista della Coppa America 2021. Auspichiamo che Cagliari e la Sardegna possano essere, in futuro, teatro di competizioni sportive in ambito velico di rilievo nazionale e internazionale.”

Una collaborazione di lunga data

Il CRS4 e Luna Rossa Prada Pirelli team hanno in corso una collaborazione che dura oramai da sei anni. In particolare, negli ultimi due hanno operato nell’ambìto di un progetto congiunto di ricerca e sviluppo, finanziato con risorse FSC 2014-2020 – “Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna”.

Grazie a questo accordo il team velico ha potuto sperimentare alcune tecnologie emergenti del CRS4 adattandole alle esigenze della nautica competitiva. Queste innovazioni hanno permesso al team di migliorare i propri risultati durante gli allenamenti.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …