“JFF PLUS: Online festival”, il primo festival di cinema giapponese in Italia

Da venerdì 26 febbraio a domenica 7 marzo la “The Japan Foundation”, offre agli italiani tre film nipponici al giorno in streaming gratuito.

Finalmente il cinema giapponese potrà arrivare in ogni angolo di Italia e non solo nelle grandi città sedi di festival di cinema internazionali. È il traguardo raggiunto dal festival di cinema nipponico JFF Plus: Online Festival, dove JFF sta per Japanese Film Festival.

Ideato e organizzato da The Japan Foundation in collaborazione con le varie sedi estere, tra cui l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, sarà in streaming in tutta ITALIA da venerdì 26 febbraio a domenica 7 marzo 2021.

Si tratta di un Festival che si può seguire comodamente da casa (tramite Computer, Tablet, cellulare), in qualunque zona d’Italia..

Il programma del festival

30 film giapponesi (di finzione, anime, documentari), molti dei quali in prima visione italiana. 10 giorni di programmazione. 3 film al giorno in 3 fasce orarie (09.00/11.00/13.00) visibili per 24h, tutti sottotitolati in italiano.

I film sono in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno disponibili solo per 24 ore a partire dall’orario indicato sul programma. Trascorse 24 ore dall’orario di inizio dello streaming non sarà più possibile vedere il film. Una volta creato l’account, bisogna cercare il film a cui si è interessati e controllare l’orario di programmazione.

Il programma del JFF Plus si può consultare direttamente sulla piattaforma che ospiterà il festival: watch.jff.jpf.go.jp/page/italy/. In alternativa, si può consultare il sito di JF Roma.

Le informazioni dettagliate su come partecipare sono reperibili alla pagina
jfroma.it/jff-plus-come-partecipare/. Per controllare, invece, se il proprio dispositivo abbia i requisiti necessari alla visione, visitare watch.jff.jpf.go.jp/film/testing-your-viewing-environment/.

Eventi speciali

japan film festival

Per tutta la durata della rassegna saranno disponibili sulla piattaforma ufficiale le interviste del giornalista e critico cinematografico Mark Schilling a cinque registi del JFF.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Festival comunitario a Curcuris, via al concorso fotografico

La macchina organizzativa per il Festival comunitario di Curcuris è già in moto, l’iniziativa vuole …