Meteo, domenica di tempo stabile e clima mite

L’Italia vede ancora la copertura del mite anticiclone che ha seguìto Burian. Clima primaverile e punte di ben oltre 20° in Sardegna, con scirocco in rinforzo.

Sembra destinato a perdurare questo nuovo periodo di clima mite e stabile su tutta l’Italia. Le giornate da gelo siberiano di inizio settimana sono ormai un ricordo lontano, e la primavera sembra ormai farsi spazio.

L’alta pressione rimarrà stabilmente allungata sul Mediterraneo e occuperà ancora la nostra Penisola almeno fino a venerdì della prossima settimana. Saranno giornate in gran parte soleggiate e con sostanziale assenza di piogge o nevicate, si legge su meteo.it.

Previsioni meteo per domenica 21 febbraio

clima mite scirocco

In Sardegna, la giornata di domenica 21 febbraio sarà all’insegna del sole e del tepore primaverile. Sono previste diffuse massime di oltre 20°, le quali tuttavia saranno accompagnate da forti venti di scirocco (in attenuazione in serata). I forti venti avranno provenienza Est/Sud-Est, e risparmieranno solo la costa sud-est dell’Isola.

Temperature in salita

Anche le temperature continueranno a salire e si spingeranno ben al di sopra della norma. A metà della prossima settimana l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie stagionali. In molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi (in Sardegna è già successo ai primi di febbraio, e di nuovo in questi giorni).

Queste condizioni di tempo decisamente stabile però favoriranno la formazione di numerose nebbie, che insisteranno soprattutto sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’alto Adriatico, ma si presenteranno più diffuse anche nelle regioni centrali e localmente al Sud.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Caldo estremo in Europa, segni di un clima che sta cambiando

Get Widget Non è solo l’Italia ad essere colpita dal caldo anomalo per la stagione; …