Ortaggio-Day, Coldiretti Sardegna: nei mercati di Campagna Amica si mangia a colori

Questo fine settimana, nei mercatini Campagna Amica in tutta l’Isola, saranno protagonisti gli ortaggi verdi. Dai broccoli ai carciofi, tante esposizioni.

carciofi campagna amica

“Mangiamo colorato”. È l’invito di Campagna Amica, che rilancia le parole di Giovanna Musina, biologa nutrizionista di Nuoro. Questo fine settimana Coldiretti vuole celebrare il verde degli ortaggi.

Un weekend “verde” nei mercati isolani

“La stagionalità di tutti gli alimenti è sempre alla base di una buona educazione alimentare”, spiega Giovanna Musina . “Seguendo questa caratteristica riusciremo, con più facilità, a variare il più possibile i piatti da servire a tavola, i colori e, di conseguenza, ad avere il giusto apporto di vitamine e minerali. Insomma, più mangiamo colorato, meglio è”.

Il colore scelto questa settimana da Campagna Amica è il verde degli ortaggi che quest’anno, a causa delle eccessive piogge e delle gelate, non stanno vivendo una delle migliori stagioni.

Da domani questi prodotti della terra saranno i protagonisti dei mercati in chiave salutistica e nutrizionale. La vendita avverrà in specifici allestimenti e sarà accompagnata da cartellini informativi.

Un contest nei mercati del Sud Sardegna

Nel sud Sardegna a partire da domani e per tutta la settimana prenderà il via un contest che coinvolgerà tutti i produttori di ortaggi. Verrà premiata l’esposizione più curata che valorizzi gli ortaggi, la loro grande varietà e ne sappia comunicare meglio anche i loro benefici.

Si comincia sabato 20, nei mercati di Quartu Sant’Elena a Pitz’e Serra e Monserrato in via del Redentore, mentre domenica 21 si prosegue a Selargius ai Mulini.

Per tutta la settimana nella pagina Facebook di Campagna Amica Cagliari, saranno pubblicate ogni giorno a partire da martedì 23 febbraio fino a domenica 28 le foto delle esposizioni e si procederà ad una votazione online.

Le iniziative nel resto dell’Isola

A Oristano, l’ortaggio day si terrà domani nel mercato coperto di via degli Artigiani con esposizione e presentazione degli ortaggi di stagione presenti.

A Nuoro invece, domani, in piazza Vittorio Emanuele, gli ortaggi saranno esaltati nei piatto preparati dall’agrichef Graziella Fele dell’agriturismo Camisadu. Dove inoltre, per la pentolaccia, ci sarà anche la preparazione e vendita dei dolci tipici del carnevale (zeppole e fatti fritti) a cura del Food Truck “Sebada on the road” di Nuoro.

A Sassari, nei mercati dell’Emiciclo e del coperto a Luna e Sole, sarà allestito “l’orto delle meraviglie”, con la rappresentazione di un orto dove saranno presenti tutti gli ortaggi presenti nei mercati.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …