Alexa Unica Radio
ducks 1426008 960 720
ducks 1426008 960 720

Alla ricerca di Babysitter formati? Alle famiglie basta una email

Alla ricerca di Babysitter formati? Alle famiglie basta una email Si arricchisce il registro Acli. E a breve l’avvio di un nuovo Corso


Il Registro è attivo dallo scorso agosto; inoltre raccoglie coloro che hanno completato il percorso formativo di babysitter Acli. Al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; di garantire a famiglie ed enti che lavorano con bambini e ragazzi, un database di nominativi di persone formate sotto vari aspetti.


I colloqui di valutazione si sono conclusi nei giorni scorsi. Prima di tutto si realizza un incontro teso a valutare esperienze pregresse e disponibilità lavorative. Dopo di che gli aspiranti che hanno frequentato la seconda edizione del percorso formativo per assistenti all’infanzia e babysitter, sono stati inseriti nel registro tenuto da Acli Cagliari.


Si tratta di uno strumento a disposizione delle famiglie e degli enti che lavorano con bambini e ragazzi; nel quale si iscrivono coloro che hanno superato con successo il precorso di formazione, di base ma rigoroso, organizzato dalle Acli. Durante la formazione, i professionisti hanno seguito i corsisti; inoltre i professionisti (psicologi, infermieri pediatrici, nutrizionisti e avvocati) hanno trattato vari argomenti tra cui la normativa contrattuale di settore, i principi di una corretta alimentazione, la gestione delle emergenze pediatriche, la salute e la sicurezza del bambino, le principali tecniche infermieristiche pediatriche, la valutazione del contesto familiare, il gioco e la gestione del tempo libero.


«L’obiettivo del registro – spiega il presidente di Acli Cagliari Giacomo Carta – è quello di agevolare le famiglie e i vari enti nella selezione di lavoratrici e lavoratori in grado di dare una cura adeguata e un’assistenza di base ai più piccoli, ma anche favorire l’inserimento socio-lavorativo di babysitter con un rapporto di lavoro regolare. La nostra azione prosegue anche sul fronte della formazione e, a breve, apriremo le iscrizioni per un nuovo percorso». 

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

EPICA: terza campagna di perforazione conclusa con successo

La terza campagna di perforazione del progetto Beyond EPICA (European Project for Ice Coring in …