Alexa Unica Radio
Umberto Eco

Umberto Eco, saggista e intellettuale di fama mondiale

Cinque anni fa moriva un grande della cultura italiana, il cui nome, dal 1991, è anche quello di un asteroide

Cinque anni fa moriva Umberto Eco, esponente di fama mondiale della cultura italiana. Dal 1991 un asteroide ne prende il nome. “Il nome della rosa” gli ha portato il successo internazionale sebbene finì per suscitare più polemiche delle sue innovative teorie saggistiche. In tanti definiscono il romanzo di Umberto Eco come un ”libro geniale e assai notevole” come sintetizzava Maria Corti, filologa e scrittrice italiana.

Allo stesso modo altri importanti scrittori italiani del 900 hanno dato una loro definizione. Tra questi Geno Pampaloni per lui c’era ”difetto di genio letterario”, Francesco Alberoni lo definiva ”libro privo di emozioni” che deve la sua fortuna all’essere divenuto un feticcio di cultura, mentre Stefano Benni ha ”chiuso a pagina trenta, assalito dalla noia”. In particolare uscì nel 1980 e divenne best seller da oltre 12 milioni di copie.

Successivamente sono arrivati gli altri romanzi come “Il pendolo di Foucault” nel 1988, “L’isola del giorno prima” 1994 e “Baudolino” 2001, “La misteriosa fiamma della regina Loana” 2004 e “Il cimitero di Praga” nel 2010. Fino all’ultima opera sul mondo dei giornalisti e dell’editoria, “Numero Zero“.

Ragioni per celebrare il professore ce ne sono tante, basta accettare che siano convissute in signore elegante che da amatore suonava il flauto dolce e non temeva di esporsi dichiarando le sue idee anche politiche. Inoltre ha dimostrato in ogni occasione di saper cogliere lo spirito del tempo. Come risultato di questo il suo “Lector in fabula” saggio del 1979, non a caso periodo in cui stava scrivendo proprio Il nome della rosa, è il lettore che in un testo letterario, arriva a far coincidere col mondo le intenzioni dell’autore e la propria realtà di riferimento. Queste possono creare una nuova lettura.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

“Ai confini tra il Jazz e la world music”: a Sassari tanti grandi artisti

Sassari sarà al centro della world music e del jazz internazionale per la manifestazione “Ai …