Janas

Seconda giornata di celebrazioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia

La storia delle facoltà e la collezione di cere anatomiche Clemente Susini saranno al centro delle relazioni di Francesco Marongiu e Pietro Corsi. Interverranno Gabriele Finco, Alessandro Riva e Andrea Figus.

facoltà medicina e chirurgia Francesco Marongiu
dott. Francesco Marongiu

Si terrà oggi 19 febbraio alle 12 il secondo appuntamento on line organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia per i 400 anni di UniCa. L’incontro sarà dedicato allo “Studio del corpo umano tra storia e innovazione”. Ad introdurre gli interventi saranno Gabriele Finco, Presidente della Facoltà, Alessandro Riva, già docente di Anatomia e storico della medicina, e Andrea Figus, Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

I temi dell’evento

La prima relazione, sul tema “Mondo di Carta Mondo di Cera: la trasmissione dei saperi anatomici” sarà presentata da Pietro Corsi, storico della Scienza e professore emerito dell’Università di Oxford. Il professor Corsi evidenzierà l’importanza della circolazione libraria (la carta) e tridimensionale (la cera) dell’Anatomia nella storia della scienza e della medicina. A Pietro Corsi e a Alessandro Riva si deve la prima valorizzazione delle cere anatomiche della collezione Susini-Boi.

La seconda comunicazione sarà poi di Francesco Marongiu, medico e docente di UniCa, già Prorettore alle attività sanitarie. La sua relazione “L’evoluzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia” ricostruirà la storia della facoltà dalle origini fino agli importanti cambiamenti delle ultime decadi. Ci si soffermerà soprattutto sulla didattica e sul carico assistenziale, individuando cosa sarebbe bene preservare delle esperienze e dei modelli del passato, cosa tenere del presente e su quali prospettive puntare per continuare a crescere.

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

chirurgia

I danni della chirurgia estetica

In una società fondata quasi esclusivamente sull’immagine, l’aspetto esteriore ha un ruolo fondamentale nelle nostre …