Janas
maturità, esame, prova
man 3653346 960 720

Maturità 2021: ci sarà solo l’esame orale

Anche per quest’anno, come per l’esame di maturità 2020, niente prove scritte per gli studenti

Anche per quest’anno, come per l’esame di maturità 2020, niente prove scritte per gli studenti che si accingono a lasciare la scuola superiore. E’ quanto deciso dal neoministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Pronte le ordinanze che lunedì saranno inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione. Queste riguardano sia il primo ciclo (terza media) che  per il secondo (superiori), l’esame  si baserà su una prova orale che partirà  con la discussione di un elaborato.

“L’Esame consentirà alle studentesse e agli studenti di esprimere quanto maturato nel corso dei loro anni di studio” sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi.

“Studentesse e studenti, attraverso il loro elaborato, che potrà essere un testo, ma anche una prova pratica o un prodotto multimediale, potranno dimostrare ciò che hanno appreso e compreso, la loro capacità di pensiero critico e di esprimersi. L’Esame – prosegue il Ministro – deve essere concepito come il diritto di tutte le studentesse e tutti gli studenti ad essere valutati sulla base delle attività scolastiche svolte nell’arco di tutto il loro percorso. Tenendo conto delle difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria”.

Studentesse e studenti saranno seguiti, passo dopo passo, dall’assegnazione dell’argomento dell’elaborato, fino alla sua discussione di fronte alla commissione.

About Elena Mameli

Elena Mameli
Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

graduation 1449488 1920

Istat: sale livello istruzione ma ancora troppe poche lauree

Livello di occupazione in aumento in Sardegna. La forza lavoro, dai 15 anni in …