Alexa Unica Radio
acufene
ears 2545756 960 720

L’acufene soggettivo: un problema senza vie di uscita?

 
Online su piattaforma Teams di Ateneo, giovedì 25 febbraio alle 13.15 si parlerà dell’acufene

L’acufene soggettivo è la percezione di una sensazione sonora non provocata da agenti esterni: un suono udibile solo dalla persona che lo prova.

L’acufene può manifestarsi in molti modi (un fischio, un ronzio, o anche un suono variabile e diffuso), ed è normalmente un sintomo ad evoluzione benigna. Tuttavia, in alcune persone l’acufene può diventare una condizione devastante e di difficile trattamento, con gravi ripercussioni sulla qualità di vita.

Diversamente dal passato, oggi si ritiene che tale problema sia dovuto da attività spontanee o patologiche proprie dell’apparato uditivo, e su queste nuove basi il trattamento del problema uditivo soggettivo ha fatto molti passi avanti soprattutto in termini di approccio psicofisiologico al problema.

 Proprio durante il sonno, a causa di un fenomeno denominato bruxismo, può insorgere il fischio all’orecchio. In molti avvertono invece tale problema in maniera più marcata in occasione del risveglio mattutino: si parla, in questo caso, di acufene al risveglio. 

Un fischio ad alto volume è più difficile da controllare e rischia di incidere negativamente sulla qualità della vita.

Perché si manifesta l’acufene?

Diverse sono anche le cause alle quali può essere associato: dal calo uditivo all’esposizione al rumore, all’utilizzo prolungato di alcuni farmaci ototossici, a un dolore cervicale dovuto a posture scorrette, allo stress. 

Il seminario, che si terrà nella piattaforma Teams dell’ateneo di Sassari, deluciderà il problema.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

UilTrasporti

UilTrasporti: anno nuovo, vecchi problemi

Il segretario territoriale centro nord Sardegna UilTrasporti Antonio Sias: «Anno nuovo vecchi problemi: è ora …