Alexa Unica Radio
premio dessì letteratura
72d2b6cfb2556fd42e6f7390a94d7109

Premio Dessì: al via iscrizioni 36/a edizione a Villacidro

Due sezioni del concorso letterario, Narrativa e Poesia. Al via le iscrizioni per la 36esima edizione del Premio “Giuseppe Dessì”. L’appuntamento di fine settembre a Villacidro.

La cittadina del Sud Sardegna, che tanta importanza ebbe nella vita e nell’opera dello scrittore al quale è intitolato, ospita il premio. Il concorso letterario è articolato in due sezioni: Narrativa e Poesia. Il concorso è aperto a opere in lingua italiana che sono pubblicate dopo il 31 gennaio dell’anno passato. Saranno escluse le ristampe e le edizioni successive a quella originale.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione, le pubblicazioni dovranno essere inviate (in 11 copie) entro il 15 giugno alla segreteria della Fondazione Giuseppe Dessì (via Roma n.65 – 09039 Villacidro). L’agenzia è promotrice dell’iniziativa insieme al Comune di Villacidro. Fra tutte le opere proposte la giuria presieduta da Anna Dolfi selezionerà tre finaliste per ciascuna sezione. Gli autori vincitori saranno poi proclamati e e il premio sarà consegnato nel corso della consueta cerimonia prevista il 25 settembre a Villacidro. In palio, anche quest’anno, cinquemila euro per i primi classificati di ciascuna sezione e millecinquecento per gli altri finalisti. La giuria è composta da Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Luigi Mascheroni, Gino Ruozzi, Stefano Salis, Gigliola Sulis e dal presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci. Le opere proposte dalla giuria nella scorsa edizione sono state 282 tra Narrativa, 169, e Poesia, 113.


Nel corso della serata, insieme al premio per le due sezioni letterarie del Premio Dessì, saranno assegnati anche gli altri due riconoscimenti. Il Premio Speciale della Giuria (sempre dell’importo di cinquemila euro): la commissione giudicatrice potrà assegnare a un autore o a un’opera di vario genere letterario. Il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna sarà riconosciuto a un personaggio del panorama culturale, artistico o musicale per l’attività svolta nell’annualità di riferimento. Il premio Dessì nella passata edizione ha aggiunto i nomi di Melania Mazzucco e di Maurizio Cucchi all’albo d’oro dei vincitori.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Poetto, Marina Cafè Noir

Al via la diciannovesima edizione del “Marina Cafè Noir”

Sarà una fitta tre giorni, da giovedì 16 a sabato 18 settembre, in compagnia della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *