Meteo: sboccia la primavera sull’Italia

Il gelo e la neve di Burian lasciano spazio al tepore dell’anticiclone: previsto un prolungato periodo di sole e temperature primaverili.

primavera Italia

Dopo un inizio febbraio tardo-primaverile, con picchi di 28° in Sardegna registrati il giorno 6, l’Italia negli ultimi giorni era sprofondata nel pieno inverno. Infatti, il gran caldo era stato bilanciato dalle correnti gelide, provenienti dalla siberia, del “Burian”, che hanno portato nevicate in pianura su buona parte d’Italia e temperature sotto-zero fino alla costa occidentale della Sardegna.

Tuttavia, secondo modalità tipicamente primaverile, nei prossimi giorni si imporrà sempre di più un mite anticiclone. In Sardegna sarà facile rivedere diffuse massime sopra i 20° (soprattutto domenica).

Previsioni per venerdì 19 febbraio

Il cielo sarà poco nuvoloso: prevista la sola presenza di nubi prevalentemente alte. In serata, invece, si avrà un aumento della copertura sul settore orientale.

Le temperature saranno in aumento, principalmente nei valori minimi. I venti, invece, deboli di direzione variabile sul settore settentrionale, deboli con locali rinforzi da Sud-Est sulla Sardegna meridionale. I mari risulteranno generalmente mossi.

Previsioni per sabato 20 febbraio

La Sardegna vedrà un cielo irregolarmente nuvoloso sul settore orientale, dove non si escludono isolati piovaschi; poco nuvoloso altrove. Le temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

I venti sono previsti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti orientali. Mari generalmente mossi.

Il bel tempo continua anche la prossima settimana

In base alle odierne proiezioni, l’alta pressione resisterà anche nella prima parte della prossima settimana, quando protagonisti saranno quindi il sole, le nebbie mattutine e le temperature insolitamente miti. Si tratta comunque di proiezioni, con un grado di affidabilità inevitabilmente non alto, e per tale motivo andranno verificate con i prossimi aggiornamenti.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

gioco online

Di fronte alle sfide regolamentari e ai progressi del gioco d’azzardo online in Italia In …