Alexa Unica Radio
download 13
download 13

FlashUp Hi Vis: un illuminazione nel traffico

Anche senza bande luminose la visibilità sarebbe assicurata. La FlashUp Hi Vis della Rossini, azienda di Bergamo, è infatti abbagliante. FlashUp Hi Vis, in bicicletta nel traffico m’illumino di Ledo in monopattino e vuole essere altamente visibile. Alla Rossini hanno pensato che le bande rifrangenti non fossero abbastanza e hanno inserito quattro Led prodotti dalla Osram alimentati da una powerbank alloggiata in un taschino interno. Quando li si attiva, ci si trasforma in alberi di Natale water resistant,Quando li si attiva,ma anche gli inevitabili sguardi nel traffico. 

download 14


Sono anni che si tenta di mettere in relazione il mondo dell’abbigliamento con quello della tecnologia di consumo, per ora con risultati alterni. La divisione Jacquard di Google, ad esempio, collabora con marchi come Levi’s, Samsonite, Adidas e Saint Laurent per realizzare giacche e zaini dotati di sensori (quello di Levi’s, invisibile, è interno al polsino) che dialogano con lo smartphone per controllarne alcune semplici funzioni muovendo un braccio o toccando una bretella. 

La Nadi X ha invece realizzato dei pantaloni per lo yoga che percepiscono, con una certa precisione, se ci sono errori nell’esercizio che stiamo facendo. Poi ci sono i calzini Sensoria, che raccolgono dati mentre corriamo, o i costumi Neviano, che avvertono via app quando i raggi ultravioletti FlashUp Hi Vis, in bicicletta nel traffico m’illumino di Led sono in eccesso. Sono tutte prove tecniche di innovazione un po’ acerbe. Molte le potenzialità ma anche tanta strada da fare se si vuol andare oltre l’essere visibili a bordo carreggiata.

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

Controlla anche

bicicletta mobilità sostenibile green

Mobilità green: una bici venduta ogni due minuti nel 2021

In testa alla classifica dei modelli preferiti c’è la mountain bike che conquista anche il …