Atterraggio su Marte, rover Perseverance domani sul pianeta

Appuntamento alle 21:55 per l’arrivo sul pianeta rosso del nuovo rover della Nasa. Il robot cercherà tracce di vita passata (e presente).

rover Perseverance

Ultime battute per il lungo viaggio della missione Mars 2020 della Nasa, che alle 21:55 di stasera rilascerà su Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa e il settimo finora arrivato sul pianeta rosso dall’inizio dell’esplorazione spaziale.

È un arrivo atteso, quello di Perseverance, destinato a esplorare il bacino dell’antichissimo lago nel quale atterrerà, il cratere Jazeero, in cerca di tracce di vita passata o presente. Ad accompagnare il rover c’è il piccolo drone-elicottero Ingenuity, destinato a diventare la prima macchina del genere a volare su un pianeta diverso dalla Terra.

In TV, si potrà seguire l’evento in diretta su Focus, canale 35 del digitale terrestre. L’evento andrà in onda a partire dalle 21:00 e sarà condotto dal giornalista scientifico Luigi Bignami.

I dettagli di questa nuova missione

Lanciata il 30 giugno 2020, la missione Mars 2020 del Jet Propulsione Laboratory della Nasa è la terza a raggiungere Marte nell’arco di dieci giorni, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la Tianwen-1 della Cina. Sarà poi la prima a rilasciare un rover sul suolo marziano, considerando che l’altra missione programmata per farlo, la Tianwen-1, lo farà solo in maggio.

Dopo un viaggio di 3,9 milioni di chilometri, il veicolo è in buone condizioni, rileva la Nasa, e l’atterraggio può essere confermato nell’orario previsto.

In Italia ci saranno le “Mars Night”

La curiosità e l’entusiasmo si fanno sentire anche in Italia dove l’Unione Astrofili Italiani (Uai) ha organizzato le Mars Night. Saranno serate di osservazione dedicate a Marte, con conferenze e osservazioni guidate con telescopi puntati sul pianeta rosso.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

“Scuola Futura”: un progetto di innovazione per la didattica del futuro

“Scuola Futura” è un campus itinerante, tappa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) …