Janas

Uniss: aperte le iscrizioni per il corso fotografico di “Reportage sociale”

Il corso, della durata complessiva di 14 ore, si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2021 e sarà articolato in 7 lezioni di due ore ciascuna. La quota di iscrizione è di € 120.

locandina corso Reportage sociale

Il Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali organizza il secondo corso di Reportage sociale. Il corso è rivolto sia ad utenti esterni all’Ateneo che agli utenti interni (in particolare gli studenti dei percorsi di studio di area umanistica e sociale).

Le conoscenze acquisibili iscrivendosi al corso

Gli allievi saranno accompagnati nella produzione di un reportage fotografico su alcune tematiche sociali (migrazioni, diritti umani, disastri ambientali, minoranze, storie familiari, marginalità e vulnerabilità sociale etc.).

L’obiettivo del corso è quindi quello di fornire agli allievi strumenti per conoscere, comprendere e gestire un progetto di documentazione sociale attraverso l’uso della fotografia. La documentazione sociale è, infatti, uno degli strumenti attraverso i quali si possono progettare e attuare interventi negli ambiti propri dei servizi alla persona al fine di promuovere il benessere personale, familiare, sociale e lo sviluppo delle comunità.

Durante il corso gli allievi acquisiranno:

• conoscenze sulla storia della fotografia di reportage (dal bianco e nero al colore, dalla pellicola al digitale);
  • competenze sulle fotocamere e le ottiche;
  • conoscenze sugli stili di narrazione e il racconto per immagini;
  • nozioni sulla composizione fotografica;
  • abilità relative alla individuazione una storia (fotografica);
  • conoscenze sulla sequenza (dalla immagine singola al ritmo nella serie fotografica);
  • conoscenze e competenze per la creazione di un portfolio;
  • competenze sui software di fotoritocco;
  • competenze e abilità sul racconto fotografico (documentazione attraverso la fotografia;
  • conoscenze e abilità sulla revisione critica delle immagini prodotte.

Le regole e i tempi di iscrizione e partecipazione

La quota di iscrizione per allievo è di € 120,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite i sistemi elettronici uniss.pagoatenei.cineca.it nella sezione “Pagamento spontaneo”; nella motivazione dovrà essere inserita la dicitura “altre prestazioni a pagamento”; nella causale dovrà essere inserita la dicitura “A. 2021 corso di reportage sociale”.

Le preiscrizioni (senza versamento della quota di iscrizione) possono essere effettuate sino al 1° marzo 2021 compilando il modulo di preiscrizione online al seguente link: https://forms.gle/T7Gzjdqse96LT1zp8.

Il numero minimo di partecipanti al corso è di 6 persone (nel caso le iscrizioni non raggiungano il numero di 6 partecipanti il corso non verrà attivato), il numero massimo è di 12 persone.

In caso di interruzione del corso da parte del partecipante non è previsto alcun diritto di rimborso della quota di iscrizione.

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

medicine 5003631 1920

La Formazione Veterinaria della Sardegna si confronta con l’Europa

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari incontra con l’Europa e il territorio per …