Janas
medioevo, rinascimento, volume
glasses 1052010 960 720

Presentazione “Esperienze e interpretazioni della morte tra Medioevo e Rinascimento”

Autori al MuA: Presentazione del Volume “Esperienze e interpretazioni della morte tra Medioevo e Rinascimento” a cura di Alberto Virdis e Luca Vargiu

Presentazione del Volume “Esperienze e interpretazioni della morte tra Medioevo e Rinascimento” a cura di Alberto Virdis e Luca Vargiu. In diretta streaming venerdì 19 febbraio dalle ore 18:30 (su facebook e Youtube).

Ripartono le presentazioni al Museo civico di Sinnai, venerdì 19 febbraio in diretta non solo dalla fanpage facebook ma anche dal canale youtube del MuA Sinna. Verrà presentato il Volume “Esperienze e interpretazioni della morte tra Medioevo e Rinascimento” a cura di Alberto Virdis e Luca Vargiu.

Un’indagine puntuale della concezione e dell’immagine della morte tra Medioevo e prima età moderna. Questa è la linea seguita dai curatori e dagli autori del Volume dedicato a un argomento tanto interessante quanto sensibile. Dall’imago pietatis panofskiana alle visioni della morte nei Beatos; fino alle pitture della cappella di N.S. di sos Regnos Altos a Bosa. Un percorso intenso e preciso che tocca in maniera inscindibile filosofia e arte.

Le immagini aiutano a tracciare il periodo storico

Gli autori inoltre tracciano una linea chiara in un periodo storico ricco di immagini, infatti queste definiscono il passaggio delle esperienze della morte verso un concetto moderno. Il Volume è articolato in otto differenti saggi corredati di tavole edito da “affinità elettive”. Nel corso della presentazione interverranno anche gli autori. I curatori Luca Vargiu insegna Estetica nell’Università degli Studi di Cagliari.

I suoi interessi di ricerca comprendono le teorie medievali e contemporanee dell’immagine, la riflessione teorica sulla storia dell’arte, i rapporti tra estetica ed ermeneutica, la filosofia del paesaggio. Alberto Virdis è Marie Skłodowska-Curie Action – Czechia researcher presso il Centre for Early Medieval Studies – Department of the History of Art, Masaryk University Brno. Il suo ambito di ricerca comprende le interazioni e gli scambi culturali nell’arte del Mediterraneo fra Medioevo e prima età moderna, con particolare riguardo alla produzione pittorica. “Esperienze e interpretazioni della morte tra Medioevo e Rinascimento” a cura di Alberto Virdis e Luca Vargiu, affinità elettive (2020)

About Elena Mameli

Elena Mameli
Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

scuole sardegna rientro

Scuole Sardegna verso 100% presenza, presidi ‘ora vaccini’

Subito i vaccini nelle scuole. Lo chiede alla Regione l’associazione nazionale presidi Sardegna “Come cittadini …