Alexa Unica Radio
smartwatch, orologio, facebook
apple watch 828827 960 720

Dopo il flop del telefono, Facebook vuole uno smartwatch

Il lancio dello smartwatch di Menlo Park è programmato per il prossimo anno eppure i dubbi sono molti, dal sistema operativo al chip


Indossereste mai un orologio firmato Facebook? Non un orologio qualsiasi, ovviamente, ma uno smartwatch che fosse in grado di farci inviare messaggi contemporaneamente su Messenger, WhatsApp e Instagram? Il sito The Information ha ascoltato almeno quattro persone al corrente del progetto e Menlo Park lancerà il prossimo anno un dispositivo indossabile.

Un nuovo hardware di largo uso, dopo il clamoroso flop del Facebook Phone, il telefono progettato con Htc e lanciato nell’aprile 2013. Un fiasco incredibile non tanto per lo smartphone, che era un onesto Htc First; quanto per il sistema operativo personalizzato, Facebook Home, presto riposto nei cassetti del colosso.

I presupposti non sembrerebbero insomma confortanti. Nel dicembre di quell’anno, infatti, Time definì il malcapitato Htc First uno dei momenti recenti più noiosi per la tecnologia.

Eppure viviamo ormai in un altro mondo, Facebook ha fatto salti incredibili anche nell’hardware; basti pensare all’universo dei visori per la realtà aumentata e virtuale, quello della controllata Oculus che ha rilasciato il modello Quest 2 lo scorso autunno, o agli smart display della gamma Portale.

Inoltre ha bisogno di recuperare proprio su quello che all’epoca fu il suo tallone d’Achille: il sistema operativo e l’esperienza d’uso. D’altra parte potrebbe sembrare come minimo avventato il tuffo in un settore di certo non nuovo, pieno zeppo di alternative, dominato dall’Apple Watch di Cupertino. Infatti lo smartwatch detiene una ricca fetta della torta delle consegne internazionali (intorno al 25% secondo Counterpoint) e da altri player come Huawei (10%), BBK (8%), Samsung (8%), Fitbit, controllata da Google (6%) e poi Amazfit, Garmin, Fossil e altri.

Eppure tutti gli analisti proiettano il comparto molto in avanti. Secondo una stima di Acumen Research and Consulting, la valutazione del giro d’affari degli smartwatch raggiungerà 88 miliardi di dollari entro il 2027. Invece per altre sigle sfiorerà i 100 miliardi dai 20 che valeva nel 2019.

La fase del progetto

Il progetto sarebbe in fase abbastanza avanzata, tanto da programmare il lancio all’inizio del prossimo anno. Eppure, nonostante gli enormi margini di crescita del settore, il contesto è consolidato anche se manca appunto un concorrente in grado di insidiare seriamente Apple. Quest’ultima offre al momento la migliore esperienza possibile per un autentico computer da polso.

Secondo gli esperti l’obiettivo di Facebook non è d’altronde quello di scalare le leadership, almeno non all’inizio. Tuttavia vuole ritagliarsi una posizione per recuperare il tempo perso in termini di piattaforma operativa; da poterla poi ricalibrare anche su tutto il mondo degli oggetti connessi che popolano le nostre case, e soprattutto disporre di un ulteriore modalità per tracciare e profilare il suo “continente” di utenti. Al fine di vendere meglio pubblicità.

Non bisogna infatti dimenticare che il social vive di inserzioni. Infatti degli 85,96 miliardi di dollari di ricavi dello scorso anno (+22%), 84,16 provengono proprio dalla pubblicità, in aumento del 21%. E in fondo, commentando i numeri dei precedenti 12 mesi Mark Zuckerberg aveva lasciato intendere un impegno dell’enorme liquidità a disposizione anche su altri fronti. “Sono emozionato per la nostra roadmap di prodotto per il 2021, costruiremo nuovi e significativi modi per creare opportunità economiche, costruire comunità e aiutare le persone anche solo a divertirsi” aveva spiegato.

Il sistema dello smartwatch

Da una parte, dunque, lo smartwatch di Facebook – che almeno all’inizio non potrà che basarsi su WearOS, il sistema sviluppato da Google per gli smartwatch Android e nella sostanza abbandonato da un paio di anni -dovrebbe occuparsi di dare concretezza al progetto di integrazione dei diversi servizi di messaggistica di Menlo Park lanciato ormai due anni fa.

Dovremmo insomma utilizzare lo smartwatch come dispositivo unico che mescolerà tutto quello che ci arriva e che inviamo da WhatsApp, Instagram e Messenger; senza soluzione di continuità secondo la logica della maxichat.

In seconda battuta, l’orologio combinerà funzionalità dedicate alla salute e al fitness, che è poi l’ambito più presidiato anche dai produttori già sul mercato. Apple ci lega ad esempio anche un abbonamento specifico al servizio in streaming Fitness. Inoltre si presentano applicazioni di terze parti (The Information cita addirittura Peloton, le costose e ambite superbike di vip e celebrità per l’allenamento casalingo).

Le funzionalità

Funzionalità che Apple Watch e gli altri offrono già in pieno (fra l’altro, l’orologio della Mela si mangia oltre il 50% della torta se parliamo di fatturato globale del terzo trimestre 2020). Per cui occorrerà capire quale sarà davvero la strategia del colosso fondato da Zuckerberg, quale chip monterà (Qualcomm ha rilasciato il suo Wear 4100 a metà 2020 ma al momento del lancio nel 2022 sarebbe già superato), come verrà distribuito e venduto, che genere di funzionalità integrerà che possano distinguerlo dalle tante alternative.

Ingoiare un altro flop, a otto anni dal Facebook Phone, non sarebbe il massimo. L’aspetto social sarà ovviamente al centro. Secondo il sito, “Facebook spera di cavalcare funzionalità che utilizzano la sua posizione nei social network, come per esempio consentire agli utenti di tracciare gli allenamenti con gli amici o comunicare con gli allenatori”. O, appunto, connettersi col maggior numero di accessori sul mercato.

“Non credo che competerà con Apple Watch – ha spiegato Mark Shmulik, analista di A.B. Bernstein a Fortune – ma potrebbe dare alla società la base per spingersi dovunque voglia in termini di hardware e sistemi operativi”.

Facebook vuole dunque uscire dal dorato angolo di un colosso che affonda fino alla vita nei ricavi pubblicitari e diversificare più di quanto non gli stia riuscendo con Oculus e con Portal oppure, come ritengono altri esperti, i tentativi sui dispositivi sono solo “hobby”? Si vedrà.

Certo il fatto che questa notizia sia passata a breve distanza dagli scambi di fuoco proprio fra Apple e Facebook delle scorse settimane, con l’ultima ad accusare Cupertino per le misure di privacy sui propri dispositivi che colpirebbero il business pubblicitario del social, non sembra casuale. Tattica, forse, ma anche strategia.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Smartphone, quale scegliere per ogni tipo di vacanza

Smpartphone, trova quello adatto a te Quale che sia il vostro tipo di vacanza preferito, …