IL BASKET ALLO SBANDO – CONTRO IL COVID NON BASTA UN PROTOCOLLO PER RIPRENDERE LE ATTIVITA’ SPORTIVE CON TANTE REGOLE MA NESSUN CONTROLLO. MI ARRIVANO NOTIZIE CHE PER ESEMPIO AL PALARUSSELLO DI MESSINA SUCCEDE CHE… ASSESSORE GALLO FACCIA QUALCOSA…
Per la verità, regole ce ne sono, ma l’inesistenza dei controlli vanifica ogni normativa, rende inutili i “principii” stabiliti, di volta in volta dal Ministero della Salute, dalla Regione, dal Coni, dalla Federazione italiana pallacanestro … Se ne parlerà, oggi, domani, nei prossimi giorni, fino ai funerali delle vittime. Poi si aspetterà la prossima, ineluttabile sciagura… http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=13106
Il nuovo protocollo del basket: tornano gli allenamenti con il contatto, giovanili comprese
Le regole da rispettare sono rigide, ma intanto si tratta di un passo importante che consente almeno la ripresa dell’attività, anche se per il momento ancora non si parla di partenza dei campionati.
Punto più importante è l’effettuazione di un tampone rapido o molecolare, che ovviamente dovrà risultare negativo, nelle 72 ore precedenti la ripresa degli allenamenti. Ovviamente si tratta di un controllo da svolgere una sola volta prima della ripresa. Resta l’obbligo dell’autocertificazione, da compilare settimanalmente, i palloni andranno puliti frequentemente, nelle fasi “di non gioco andrà mantenuto il distanziamento di almeno due metri”, le scarpe andranno cambiate all’ingresso e all’uscita.
Il nuovo protocollo del basket: tornano gli allenamenti con il contatto, giovanili comprese„Il basket dunque è il primo sport di squadra che di fatto riparte, almeno con gli allenamenti, in modo quasi totale: ora resta da capire se la strada verrà seguita anche da altre discipline“