Janas
400 anni Unica

400 anni di Unica: la storia e le origini (parte terza)

Unica Radio Podcast
400 anni di Unica: la storia e le origini (parte terza)
/

Per celebrare i 400 anni dalla fondazione dell’Ateneo di Cagliari raccontiamo la storia di UniCa attraverso i podcast audio

Nelle innumerevoli sfaccettature, i 400 anni hanno unito Università e territorio in un percorso condiviso di crescita ed innovazione. Quattro secoli: una ricorrenza che l’Università degli Studi di Cagliari intende celebrare con i protagonisti. Oggi l’Università è un luogo di conoscenza, confronto e dialogo. Non ci sarebbe Università senza le giovani menti che la popolano, non ci sarebbe cultura senza scambio.

La storia di UniCa attraverso una serie di podcast audio

Il Podcast è un file audio, distribuito tramite internet a intervalli di tempo il più possibile regolari (puntate), che può essere ascoltato quando lo si desidera, da smartphone oppure da Pc o da qualunque dispositivo, collegato ad internet che possegga questa funzionalità, come ad esempio i recenti home smart assistant Amazon Echo con tecnologia Alexa o i Google Home.

l termine Podcast è l’unione di due parole, la prima parte “Pod” che è l’acronimo di Personal On Demand e si riferisce anche al primo dispositivo musicale digitale portatile della Apple conosciuto con il nome iPod e la parola cast invece deriva dal termine inglese Broadcast, letteralmente “trasmettere”. 

I Podcast sono quindi trasmissioni audio, udibili su richiesta e trasmessi tramite internet.

Quando fu lanciato il primo Podcast, nel lontano 2005, l’intenzione era di rendere disponibili le trasmissioni radiofoniche, anche on-demand. Ben presto ci si è accorti che chiunque poteva registrare un file audio in formato mp3 e renderlo disponibile anche per altri, attraverso la piattaforma di iTunes.

Oggi i podcast si ascoltano su diversi dispositivi, scaricandoli, oppure in streaming e possono essere disponibili contemporaneamente su diverse piattaforme di diffusione. Chi ascolta una voce ha modo di comprendere più in profondità l’argomento trattato. Tra gli elementi importanti assume un ruolo fondamentale il tono di voce, che aggiunge un elemento emotivo del tutto soggettivo. 

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

medicine 5003631 1920

La Formazione Veterinaria della Sardegna si confronta con l’Europa

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari incontra con l’Europa e il territorio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *