cyberbullismo sensibilizzazione scuola
person 1821412 1920

Webinar: presentazione sul cyberbullismo nelle scuole della Sardegna

Martedì 16 febbraio dalle ore 11.00 si svolgerà, il webinar di presentazione dell’indagine sul cyberbullismo nelle scuole della Sardegna, attraverso la piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook dell’Eurispes

Sarà possibile registrarsi all’evento tramite il seguente link, non oltre le 11.00 del 16 febbraio:

L’Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali, sta realizzando l’Indagine sul Cyberbullismo nelle scuole della Sardegna. Ciò sarà possibile grazie al contributo dell’Assessorato Regionale alla Programmazione e Bilancio e alla collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Il progetto coinvolge gli alunni di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, le loro famiglie e i docenti.

L’Istituto presenterà l’Indagine martedì 16 febbraio 2021, alle ore 11,00, attraverso una videoconferenza sulla piattaforma Zoom. La conferenza coinvolgerà i principali Istituti scolastici dell’Isola, i Sindaci e alcuni esperti del settore.

Un documento inviato dall’Istat alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ci spiega il termine “bullismo”. Si fa riferimento generalmente alle prepotenze da parte di bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei. Un fenomeno contraddistinto da un’interazione tra coetanei caratterizzata da un comportamento aggressivo. Si aggiunge anche uno squilibrio di forza/potere nella relazione e da una durata temporale delle azioni “vessatorie”.

Il bullismo risulta anche molto diffuso. Più del 50% degli intervistati 11-17enni riferisce di essere rimasto vittima di un qualche episodio offensivo, non rispettoso e/o violento. Quasi uno su cinque dichiara di aver subìto azioni tipiche di bullismo una o più volte al mese, e in circa la metà di questi casi si tratta di una ripetizione degli atti molto frequente: una o più volte a settimana. Inoltre le ragazze presentano una percentuale di vittimizzazione superiore rispetto ai ragazzi.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

“Risonanze sociali” la rassegna del progetto di Catartica Edizioni

“Risonanze sociali” si chiama così il progetto pilota di Catartica Edizioni e Indielibri, in collaborazione …