Alexa Unica Radio
Neve fredda gelo

Maltempo: ancora gelo in Sardegna ma temperature in risalita

Dopo una notte di gelo intenso con picchi tra i -5 e i -8 sulle cime del Gennargentu, Burian sta per lasciare la Sardegna anche se le temperature sono ancora rigide.

Secondo il servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, le temperature massime di oggi si attestano tra gli 8 e 12 gradi in pianura e sulle coste. Saranno tra i 4 e gli 8 gradi nell’interno dell’Isola, sino ad arrivare agli 0 e -2 gradi sui rilievi più alti del Nuorese. Vediamo le previsioni per domani. “Minime intorno ai 4-8 gradi sulle coste, 2-4 gradi nell’entroterra e sino a -3 sulle cime centrali. Con un aumento di circa due gradi rispetto ai giorni scorsi.”

Ora la ventilazione è nord orientale poi i venti ruoteranno a sud con una tendenza di graduale aumento delle temperature che tra , venerdì e sabato potranno toccare i 15-16 gradi“. Una previsione confermata anche dal Meteo.it che parla di un possibile superamento dei 14 gradi.

Nel weekend però arriverà anche una nuova perturbazione, “con aumento della nuvolosità da venerdì sulla parte sud orientale della Sardegna e piogge”.

La perturbazione fredda “Burian” lascia il segno anche in Sardegna, dove le temperature sono scese anche di 10 gradi. Secondo le previsioni alle maggiori altitudini si potrà scendere sotto lo zero. Nevicate sono attese sui rilievi principali come nella catena del Gennargentu.

Piogge e ghiaccio potrebbero creare importanti disagi sulle strade di montagna rallentando la viabilità ed esponendo gli automobilisti a situazioni di pericolo. La Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta di criticità ordinaria nell’Isola sino alle prime ore di martedì 16 febbraio.

Particolarmente interessate le aree centro-settentrionali e occidentali. Le coste settentrionali e orientali dell’isola saranno, invece, interessate da venti di burrasca da nord/nord-est e i mari risulteranno agitati o molto agitati con onde sino a 4-5 metri.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …