Janas
anoressia nervosa
anoressia nervosa

L’anoressia nervosa

L’anoressia nervosa, più comunemente nota semplicemente come anoressia, è una condizione psicologica. Caratterizzata dal desiderio di mantenere il più basso peso corporeo possibile. È un disturbo di salute mentale associato a un basso peso corporeo. Alla paura di ingrassare. Al controllo sulla dieta e sull’esercizio fisico.

Le persone affette da anoressia danno grande importanza al controllo del proprio peso e della propria forma fisica, a tal punto che questi interferiscono con la vita quotidiana. L’anoressia colpisce più comunemente le ragazze e le donne, sebbene recentemente stia diventando più comune anche tra i ragazzi e gli uomini.

Tale condizione aumenta il rischio di mortalità in chi ne soffre, a causa delle complicanze associate alla condizione, o di suicidio. Ogni persona cerca di controllare il proprio peso e la propria forma fisica in modi diversi, per esempio limitando l’assunzione di cibo e facendo diete, facendo eccessivo esercizio fisico, abusando di lassativi e/o di aiuti dietetici e vomitando dopo aver consumato cibo. Alcune persone mangiano compulsivamente (consumando grandi quantità di cibo) per poi espellere quanto consumato (vomito), allo stesso modo di coloro che soffrono di bulimia nervosa.

I sintomi non sono semplicemente associati alla perdita di peso, in quanto il disturbo è psicologico.

La causa dell’anoressia attualmente non è nota e si tratta probabilmente di una combinazione di diversi fattori, tra cui fattori biologici, psicologici ed ambientali. La genetica potrebbe giocare un ruolo nello sviluppo dell’anoressia, in quanto vi è maggiore possibilità che si sviluppi nelle persone che presentano un’anamnesi familiare positiva per la stessa condizione. Alcuni tratti genetici, quali il perfezionismo e la sensibilità, sono associati all’anoressia nervosa.

Anche i fattori psicologici possono contribuire all’anoressia. Alcune tra le persone che sviluppano la condizione mostrando tratti ossessivo-compulsivi che le agevolano nell’attenersi alle routine e a una dieta controllata. Alcune persone potrebbero cercare di controllare la propria ansia ed altre condizioni psicologiche per mezzo dell’anoressia.

 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

salad 1672505 1920

Psichiatria Nutrizionale: alimentazione e salute mentale

La nostra mente può essere curata anche a tavola. È questa la via che segue …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *