Alexa Unica Radio
anoressia nervosa
anoressia nervosa

L’anoressia nervosa

L’anoressia nervosa, più comunemente nota semplicemente come anoressia, è una condizione psicologica. Caratterizzata dal desiderio di mantenere il più basso peso corporeo possibile. È un disturbo di salute mentale associato a un basso peso corporeo. Alla paura di ingrassare. Al controllo sulla dieta e sull’esercizio fisico.

Le persone affette da anoressia danno grande importanza al controllo del proprio peso e della propria forma fisica, a tal punto che questi interferiscono con la vita quotidiana. L’anoressia colpisce più comunemente le ragazze e le donne, sebbene recentemente stia diventando più comune anche tra i ragazzi e gli uomini.

Tale condizione aumenta il rischio di mortalità in chi ne soffre, a causa delle complicanze associate alla condizione, o di suicidio. Ogni persona cerca di controllare il proprio peso e la propria forma fisica in modi diversi, per esempio limitando l’assunzione di cibo e facendo diete, facendo eccessivo esercizio fisico, abusando di lassativi e/o di aiuti dietetici e vomitando dopo aver consumato cibo. Alcune persone mangiano compulsivamente (consumando grandi quantità di cibo) per poi espellere quanto consumato (vomito), allo stesso modo di coloro che soffrono di bulimia nervosa.

I sintomi non sono semplicemente associati alla perdita di peso, in quanto il disturbo è psicologico.

La causa dell’anoressia attualmente non è nota e si tratta probabilmente di una combinazione di diversi fattori, tra cui fattori biologici, psicologici ed ambientali. La genetica potrebbe giocare un ruolo nello sviluppo dell’anoressia, in quanto vi è maggiore possibilità che si sviluppi nelle persone che presentano un’anamnesi familiare positiva per la stessa condizione. Alcuni tratti genetici, quali il perfezionismo e la sensibilità, sono associati all’anoressia nervosa.

Anche i fattori psicologici possono contribuire all’anoressia. Alcune tra le persone che sviluppano la condizione mostrando tratti ossessivo-compulsivi che le agevolano nell’attenersi alle routine e a una dieta controllata. Alcune persone potrebbero cercare di controllare la propria ansia ed altre condizioni psicologiche per mezzo dell’anoressia.

 

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Festa del Bio 2024: donne protagoniste della transizione ecologica

Il 9 marzo e il 18 maggio appuntamenti per la Festa del BIO: il biologico …