Alexa Unica Radio
Hamida

Il suono delle origini: Hamida e la sua lingua madre (Tunisia)

Radio Smart
Radio Smart
Il suono delle origini: Hamida e la sua lingua madre (Tunisia)
Loading
/

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre che si celebra il 21 febbraio promuoviamo la diversità linguistica e culturale

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre inauguriamo il ciclo di podcasts Il suono delle origini. Un progetto realizzato con la collaborazione delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni di Cagliari insieme ai partecipanti del laboratorio di Radio web curato da Unica Radio. 

“Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione, che è alla base dell’emancipazione di donne e uomini e delle società in cui vivono”.

Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO
locandina mod3
locandina mod3

Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre. Ripercorriamo la lingua attraverso l’ascolto di ninna nanne, filastrocche e scioglilingua. Le loro narrazioni veicolano il messaggio del valore della lingua madre e della ricchezza del plurilinguismo. La Giornata Internazionale della Lingua Madre si celebra il 21 febbraio ed è stata istituita nel 1999 dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale. Celebrare questa giornata è l’occasione per affermare il valore di ogni lingua. 

Il progetto

Il suono delle origini è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante). L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore. 

Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione.  Le lingue, con tutto l’insieme di implicazioni che esse rappresentano per l’identità, la comunicazione, l’integrazione sociale, l’istruzione e lo sviluppo, sono di importanza strategica per le persone ed il pianeta.

I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Imparare la lingua gallurese: laboratorio creativo per bambini

Un evento per conoscere meglio la lingua gallurese In occasione della Giornata Internazionale della Lingua …