Janas
Haifa

Cucina dal mondo: Haifa e la sua cucina (Tunisia)

Unica Radio Podcast
Cucina dal mondo: Haifa e la sua cucina (Tunisia)
/

Promuoviamo la diversità linguistica e culturale anche attraverso la tradizione enogastronomica locale. Scopriamo insieme le specialità culinarie con Cucina dal Mondo.

Prende il via Cucina dal Mondo è un ciclo di podcast realizzati con la collaborazione delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni e dei partecipanti del laboratorio di Radio web curato da Unica Radio. In ogni podcast la mamme condividono una ricetta del proprio paese d’origine, ci fanno immaginare sapori e profumi e scoprire abitudini, tradizioni e storie.

Nostalgia per i sapori già assaggiati in giro da un continente all’altro? O voglia di sperimentare piatti nuovi, usando il cibo come anteprima per un futuro viaggio, alla scoperta di una nuova destinazione? Ecco una guida alle tradizioni culinarie dei vari Paesi e alle ricette dal mondo da sperimentare a casa. Per portare l'”estero” sulla nostra tavola.

Il progetto

Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

Cucina dal Mondo è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante) realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore.

Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre.

Redazione

Hamida

Cucina dal mondo: Hamida e la ricetta del Makroud (Tunisia)