Alexa Unica Radio
Tumore rene nivolumab cabozantinib.jpg 982521881
Tumore rene nivolumab cabozantinib.jpg 982521881

Cancro del rene papillare: cabozantinib farmaco più efficace

Il cabozantinib, un farmaco inibitore composto da una piccola molecola, risulterebbe il più efficace per quanto riguarda il trattamento del cancro del papillare renale metastatico secondo un comunicato emesso sul sito dello SWOG Cancer Research Network. I ricercatori descrivono i risultati che hanno ottenuto nei propri esperimenti in un nuovo studio pubblicato su The Lancet.

Test con sunitinib, cabozantinib, crizotinib e savolitinib per il cancro

Il cancro del rene papillare metastatico o pRCC metastatico è un tipo di cancro del rene abbastanza raro per il quale non esistono trattamenti efficaci. In questo caso i ricercatori dello SWOG hanno effettuato uno studio su 147 pazienti rilevando che, tra vari farmaci mirati a questo tipo di cancro, compreso quello del trattamento standard, ossia il sunitinib (un inibitore del recettore della tirosina), il cabozantinib si dimostrava essere il più efficace.

Risultati: cabozantinib sembrava più efficace

I ricercatori, infatti, scoprivano che nei pazienti trattati con questo farmaco sussisteva una mediana di 9,2 mesi prima della progressione del cancro.
Tra i pazienti che invece erano stati trattati con sunitinib, in media passavano 5,6 mesi prima che il tumore progredisse.
I pazienti trattati con savolitinib e crizotinib ottenevano risultati ancora peggiori.
Inoltre i ricercatori scoprivano che, nel gruppo dei pazienti cabozantinib, il 23% poteva contare su una riduzione “significativa”. Delle stesse dimensioni del tumore, cosa che, per quanto riguarda i pazienti trattati con sunitinib, avveniva solo nel 4% dei casi.

L’entità della risposta contro il cancro è stata sorprendente

“L’entità della risposta è stata sorprendente”, riferisce Sumanta Pal, professore di oncologia medica del City of Hope nonché ricercatore presso lo City of Hope. “Abbiamo ancora molta strada da fare per aiutare a rendere la vita dei pazienti più lunga e migliore. Ma abbiamo un nuovo trattamento standard per questi rari malati di cancro”.

http://Cabozantinib Best RX for Rare Kidney Cancer | SWOG

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

Controlla anche

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …