Alexa Unica Radio
Hastings Netflix
Hastings Netflix

Netflix, un’idea di Reed Hastings

Netflix nasce nel 1997 da un’idea di Reed Hastings, ingegnere informatico laureato a Stanford. Che dopo aver venduto la sua società Pure Software a Rational Software decide di lanciarsi in una nuova avventura. L’idea gli venne quando fu costretto a pagare 40 dollari di penale per aver restituito il  film Apollo 13 in ritardo, e da qui inizia la storia del colosso mondiale dello streaming…

Netflix nasce a Los Gatos, in California, come servizio per il noleggio di DVD, VHS e videogiochi tramite posta. Bastava collegarsi al sito Internet, scegliere il film tra quelli disponibili ed attendere l’arrivo via posta del prodotto. Il tutto per circa 6$, comprese spese di spedizione. La formula però stenta a decollare, così Hastings decise di passare ad una formula ad abbonamento mensile senza limiti. Potevi scegliere 3 titoli, riceverli via posta, restituirli e riceverne altri anche più volte nello stesso mese. Con questa nuova formula Netflix esplose. Nel 2005 Netflix spediva un milione di DVD al giorno; nel 2009 aveva un catalogo di ormai 100.000 titoli solo su DVD e superato i 10 milioni di abbonati.

Dopo aver spedito il miliardesimo DVD negli Stati Uniti a febbraio 2007, Netflix decide di dare una svolta: al noleggio di film è affiancata una piattaforma per lo streaming video con la stessa modalità. Sempre con un abbonamento mensile, infatti, si può guardare online sul sito di Netflix tutti i film e le serie tv che si vuole senza alcun limite.
Ed è una rivoluzione.

Con oltre venticinque milioni di utenti negli USA, Netflix decide di investire nella produzione originale di serie tv e film. Si parte nel marzo del 2011 con House of Cards, serie tv basata sull’omonima trilogia dello scrittore inglese Michael Dobbs, che racconta il dietro le quinte della politica britannica. David Fincher, regista di Fight Club, già da qualche anno pensava ad un adattamento dell’opera alla politica americana e trova in Netflix terreno fertile.

Tutti gli episodi della prima serie sono rilasciati nel febbraio del 2013 sulla piattaforma online di Netflix e nasce il fenomeno binge watching, la pratica di guardare più episodi di una serie tv di fila, senza sosta. 

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Luca Mercalli climatologo 1

Mondo Eco: Luca Mercalli presenta il libro “Salire in montagna”

L’incontro avverrà in streaming domenica alle 18 sulla pagina facebook de Il crogiuolo Mondo Eco …