Apertura degli impianti sci ancora bloccata a causa della diffusione delle varianti del virus
Per la stagione turistica sulla neve e per l’apertura degli impianti da sci potrebbe rimanere il semaforo rosso da parte del Comitato Scientifico.
E’ quanto emergerebbe da una relazione del Cts inviata al Ministro della Salute, Roberto Speranza; rimasto a presidiare il dicastero di via Lungotevere Ripa anche nel neonato governo di Mario Draghi.
“Alla luce delle mutate condizioni epidemiologiche dovute alla diffusa circolazione delle varianti del virus, allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali,incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale”. Così il Cts alla richiesta del ministro della Salute Speranza di “rivalutare la sussistenza dei presupposti per la riapertura” degli impianti sci; “rimandando al decisore politico la valutazione sull’adozione di misure più rigorose”.
L’eventuale mancata riapertura degli impianti sciistici, arriverebbe proprio nella stagione in cui si è vista la maggiore quantità di neve. Sarebbe un duro colpo per l’economia del “turismo bianco” già in ginocchio che così salterebbe l’intera stagioe invernale. Una decisione questa che rispetto al passato governo dovrà passare anche per il ministero del Turismo.