Facoltà di Medicina, le celebrazioni per i 400 anni di UniCa

Il 18 e il 19 febbraio la Facoltà di Medicina e Chirurgia celebrerà i 400 anni di UniCa con conferenze, lezioni e esposizioni nei siti dell’Ateneo e on line.

facoltà medicina 400 anni Università Cagliari

Si apriranno il 18 febbraio alle 17 le celebrazioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia per i 400 anni dell’Università di Cagliari. Ad inaugurare i lavori sarà il Rettore Maria Del Zompo.

In seguito ci saranno gli interventi introduttivi di Francesco Marongiu, già Prorettore UniCa; Carlo Carcassi, docente di Genetica Medica e già membro del Senato Accademico; Gabriele Finco, Presidente Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia; Alessandro Riva, professore emerito di Anatomia Umana e docente di Storia della Medicina.

Da questa giornata sarà inoltre visitabile l’esposizione permanente “Luoghi e protagonisti illustri della Medicina di UniCa”. L’allestimento si trova negli spazi pubblici dell’Ospedale Civile e della Spina Didattica a Monserrato.

I contenuti multimediali sono invece fruibili nella piattaforma 400.unica.it.

Si inizia con un excursus storico

La prima comunicazione, “Uno sguardo da Cagliari sull’Anatomia Umana”, è affidata a Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all’Università di Pavia. Mazzarello, a partire dal volume “Anatomia Clavis et Clavum Medicinae”, metterà in evidenza aspetti finora poco conosciuti ma rilevanti nell’evoluzione del pensiero e della ricerca in medicina e chirurgia.

Discuteranno con il professor Mazzarello gli autori del lavoro, pubblicato dalla casa editrice dell’Ateno UniCapress, Marcello Trucas, Marina Quartu e Alessandro Riva.

A seguire una lezione sul ruolo delle Neuroscienze

L’appuntamento successivo è con la lezione di Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia, sul tema “Neuroscienze senza Frontiere”. Si parlerà del ruolo dei geni, dell’ambiente, dell’assunzione di droghe e di comportamenti patologici nello sviluppo del cervello e nell’insorgenza delle malattie neurologiche e psichiatriche.

Le scoperte degli ultimi decenni hanno fatto progredire le conoscenze sulle funzioni del cervello. Si sono scoperti meccanismi e sviluppati farmaci utili nella prevenzione e cura di queste alterazioni, con importanti implicazioni nelle scienze mediche ma anche in ambito sociale e umanistico.

La storia della Facoltà e la collezione di cere anatomiche “Clemente Susini” al centro del secondo incontro on line, il 19 febbraio

Il 19 febbraio alle 12 ci sarà il secondo appuntamento on line, dedicato allo “Studio del corpo umano tra storia e innovazione”. Ad introdurre gli interventi saranno Gabriele Finco, Alessandro Riva e Andrea Figus, Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

La prima relazione, sul tema “Mondo di Carta Mondo di Cera: la trasmissione dei saperi anatomici” sarà presentata da Pietro Corsi, storico della Scienza e professore emerito dell’Università di Oxford.

Il professor Corsi seguirà un percorso che evidenzierà l’importanza della circolazione libraria (la carta), ma anche della rappresentazione tridimensionale (la cera), dell’Anatomia nella storia della scienza e della medicina. Proprio a Pietro Corsi e a Alessandro Riva si deve la prima valorizzazione delle cere anatomiche della collezione Susini-Boi.

Si chiude con uno sguardo tra presente e futuro della medicina

Il secondo intervento sarà di Francesco Marongiu, medico e docente di UniCa, già Prorettore alle attività sanitarie. Nella sua relazione “L’evoluzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia” si ricostruirà la storia della facoltà dalle origini fino agli importanti cambiamenti delle ultime decadi, soprattutto per quanto concerne la didattica e il carico assistenziale.

Inoltre, si individuerà cosa sarebbe bene preservare delle esperienze e dei modelli del passato, cosa tenere del presente e su quali prospettive puntare per continuare a crescere.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …